EXITO STYLE

jason-seife:-false-trame-e-splendidi-orditi

Jason Seife: false trame e splendidi orditi

Uno scorrere incessante di emozioni, di colori, di forme. E l’illusione diventa realtà, supera la semplice citazione del passato, rinnova la grande tradizione orientale nell’arte unica del tappeto. Jason Seife, artista con base a Miami, ama impressionare chi osserva i suoi lavori e li coinvolge in un affascinante intrico di figure geometriche. Fino al 13 febbraio, Unit London presenta una personale dedicata alle sue opere, un appuntamento da non perdere che segue di due anni la personale allo Sharjah Art Museum negli Emirati Arabi Uniti.

Jason Seife, Closer to you, ph. Unit London

Con “A Small Spark vs a Great Forest”, il titolo della mostra, Seife conclude un personale percorso artistico che l’ha visto attraversare Iran, Siria e Turchia. «Tre anni di lavoro riuniti in un’unica mostra» spiega l’artista «un fatto che rende questa raccolta molto personale, forse la più personale che ho mai realizzato». Per i suoi tappeti Jason Seife non usa né annodature né sofisticate tecniche di tessitura: le sue splendide riproduzioni nascono infatti da un sapiente uso dei nuovi materiali, come acrilico e inchiostro. E non sono copie pittoriche bidimensionali. I simboli della decorazione classica sposano un uso emotivo del colore, inventano nuove narrazioni, rivelano un percorso artistico venato di meditazione e trascendenza. Il processo creativo di Seife è tripartito: parte dalla mano per arrivare al digitale e ritornare poi alle origini pittoriche.

Prima un disegno di contorno, ispirato ai produttori del Medio Oriente, che spesso include arabeschi bizantini e un intreccio intricato di forme floreali. Questo lavoro preparatorio viene poi convertito in 3D grazie a un software che manipola colore e luce, producendo un’immagine di riferimento dotata di rilievo. Seife ingrandisce ed enfatizza alcune sezioni di questo lavoro – i segmenti originali della sua foresta – e comincia a dipingere meticolosamente queste aree senza l’aiuto di alcuna tecnologia. Così, come in puzzle, la tradizione prende forma e si rinnova, mentre l’illusione lascia spazio alla meraviglia.

POST A COMMENT