EXITO STYLE

istituto-comprensivo-“torraca”-di-matera,-premi-violinistici:-primo-e-secondo-posto-al-concorso-nazionale-scuole-in-musica

Istituto Comprensivo “Torraca” di Matera, Premi violinistici: Primo e secondo posto al Concorso Nazionale Scuole in Musica


Visite Articolo:
23

“Ottimo il risultato conseguito dalle nostre studentesse di violino della classe III del corso ad indirizzo musicale dell’IC Torraca. Ancora soddisfazioni ci giungono da questo anno scolastico complesso. Al V Concorso Nazionale “Scuole in Musica” online edition maggio 2021 di Verona, le nostre Angelica Di Gennaro e Sara Paolicelli hanno avuto occasione per mostrare il proprio talento e ottenere un prestigioso riconoscimento. Angelica di Gennaro ha ricevuto, infatti,  il diploma e la medaglia per il primo premio del concorso per la sua esibizione solistica a cui è stato attribuito un punteggio di 96 su 100 e Sara Paolicelli ha ricevuto il diploma e la medaglia del secondo premio con un punteggio di 92 su 100.”

Lo rende noto Caterina Policaro, il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Torraca di Matera.

“Grande è la soddisfazione per i premi ricevuti – prosegue la Policaro – dalle alunne della classe di Violino del corso ad indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado Torraca di Matera. Le due giovani violiniste Angelica Di Gennaro e Sara Paolicelli, preparate dalla loro docente Annunziata Rutigliano, hanno partecipato, infatti, ai Concorsi Nazionali Musicali di Verona e Pesaro che, per l’anno 2021, hanno proposto un’edizione speciale, svoltasi online, attraverso selezioni delle migliori performance solistiche o di gruppo inviate in formato video, realizzate da casa o da scuola. Angelica Di Gennaro ha vinto il primo premio a Verona con l’esecuzione solista del concerto di Kuchler, Sara Paolicelli il secondo premio a Verona, ma anche – e ne siamo doppiamente orgogliosi come scuola – a Pesaro, presentando l’Allegro di H. Fiocco. 

Il percorso musicale delle scuole in musica speriamo possa tornare a svolgersi in presenza, come è giusto che sia per le competizioni musicali e con tutta l’emozione di dover imparare ad esibirsi davanti a un pubblico e dare il meglio di sè. Ancora una volta, però, la scuola ha dimostrato la sua capacità di non arrendersi all’emergenza covid e di essere in grado oramai di poter mixare le competenze digitali con quelle classiche, sia nell’insegnamento e apprendimento delle competenze, in questo caso musicali e strumentistiche, che nello sperimentare didattica innovativa integrata e online. 

Da Dirigente Scolastico – conclude Caterina Policaro – esprimo ai docenti tutti dell’Istituto Comprensivo Torraca il ringraziamento più grande. Credere e coltivare i talenti dei nostri alunni ed alunne, guidandoli ad ottenere risultati bellissimi e facendo vivere esperienze formative e di crescita anche umana che sicuramente ricorderanno a lungo nella vita è un nostro dovere ma, se ben fatto, diventa anche un piacere che arricchisce la scuola tutta.”

POST A COMMENT