EXITO STYLE

interior-design-pet-friendly:-gli-arredi-a-prova-di-animali-domestici

Interior design pet friendly: gli arredi a prova di animali domestici

Coffee table per gli ospiti (felini)

Coffee Table Hammock, design Koichi Futatsumata per E&Y

Il designer giapponese Koichi Futatsumata ha progettato per il brand E&Y Hammock, un elegante tavolino da salotto ideale per “ospitare” un gatto. Sotto il vetro è infatti posizionata un’amaca di paglia (da cui il nome del tavolo, Hammock, “amaca” in inglese) dalle forme sinuose, perfetta come porta-oggetti e irresistibile per un felino.

Una “tana” di design

Cat Cave, design Stefano Giovannoni per UnitedPets

Non chiamatela cuccia. Progettata dal designer Stefano Giovannoni, Cat Cave è una “tana” per gatti che unisce comfort ed estetica, nata in collaborazione con Qeeboo per United Pets. La forma è ispirata a due sassi cavi posti uno sopra l’altro: sopra il micio può dominare l’ambiente circostante, o rilassarsi sul morbido cuscino; sotto può farsi le unghie grazie al tiragraffi integrato o divertirsi con il gioco sospeso in peluche. Un oggetto dal design elegante e contemporaneo che non sfigura neanche nel salotto più sofisticato.

La cuccia-poltrona

Cuccia Firenze, Petsuperfine, con lavorazione capitonné in pelle pienofiore

Anche Fido merita una cuccia in linea con l’arredamento: ci ha pensato Petsuperfine, azienda veneta specializzata in arredi di design per animali. I progetti del fondatore e designer Paolo De Anna, caratterizzati da una ricerca maniacale su forme e materiali, sono realizzati in edizione limitata da artigiani locali. Difficile distinguere la cuccia del cane dalla poltrona del suo padrone.

Un divano per due

Dog House Sofa – MPUP – ⓒ Seungji Mun

Per una convivenza armoniosa, è importante che animali e umani abbiano ciascuno i propri spazi: per questo il designer coreano Seungji Mun ha realizzato per il brand MPUP il Dog House Sofa – un divano pensato per ospitare comodamente i cani e i loro padroni creando un nuovo spazio di condivisione confortevole per entrambi.

S’ispira allo stesso principio il Cat Tunnel Sofa, il divano dedicato ai “cat lovers” e ai loro amati gatti, che possono divertirsi percorrendo il tunnel che fa da testiera.

Cat Tunnel Sofa © Seungji Mun

Cactus tiragraffi

Tiragraffi Vegas, Meyou

Chi ha un gatto lo sa: il tiragraffi è un “male necessario” per salvare il divano dalle grinfie dei felini. E se questo accessorio diventasse un oggetto di design? È l’idea del brand francese Meyou, che in collaborazione con la designer Julie Gaillard ha realizzato VEGAS, un tiragraffi a forma di cactus che porta in casa un tocco divertente e cool.

I tessuti a prova di animali

Il divano di chi ha un animale domestico si riconosce a prima vista: tra peli, macchie e “unghiate”, quasi sempre non è in ottimo stato. La soluzione è scegliere un tessuto antimacchia, idrorepellentee e resistente ai graffi: sul mercato se ne trovano di diversi tipi e con tantissime finiture, per adattarsi allo stile di ogni casa. Mobili Bellini, per esempio, utilizza una tecnologia innovativa che ricopre ogni fibra del divano creando una protezione che diventa parte integrante del tessuto: basta una spugna imbevuta d’acqua per sbarazzarsi anche delle macchie più ostiche. Alfa Salotti ha ideato un rivestimento di fibre sintetiche che impedisce alle unghie di penetrare nella trama del tessuto evitando le sfilacciature. Anche la pelle e la microfibra sono tessuti consigliati per chi ha un animale in casa. Così il divano è salvo e il padrone tira un sospiro di sollievo.

Pavimenti ad altre prestazioni

Pavimento laminato Pergo Sensation

Anche i pavimenti – specialmente il parquet – vengono messi a dura prova dalla presenza di cani e gatti. Meglio optare per una superficie che resista a sporco e usura: Pergo ha ideato un pavimento in laminato 100% impermeabile dall’aspetto naturale, che somiglia in tutto e per tutto al legno ma è progettato per resistere in ambienti umidi e in condizioni di elevate sollecitazioni. Bello e pratico.

POST A COMMENT