EXITO STYLE

Instagram supera il miliardo di utenti. E con i video lunghi sfida YouTube

Aumenterà la lunghezza dei video che si posso caricare: da uno a 10 minuti. Ma gli influencer più popolari potranno arrivare a un’ora. I filmati si caricheranno via Instagram o una con una nuova app chiamata IGTV
203002966-a938e2e0-f1f8-472e-8982-b8c41b795be9.jpg


SAN FRANCISCO – Nel giorno in cui annuncia di aver superato il miliardi di utenti, Instagram, il social foto di proprietà di Facebook, lancia una sfida al gigante dei video YouTube. E che sfida, visto che si gioca proprio sul terreno dei video. Accade che Instagram, che da tempo sta allentando le restrizioni sui filmati nel tentativo di attirare gli utenti più giovani e portarli lontani da YouTube (di proprietà di Google), ha deciso adesso di aumentare la lunghezza dei video che si possono caricare da un minuto a 10 minuti per la stragrande maggioranza degli delle persone. Per alcuni account, quelli con un pubblico molto vasto, ci sarà la possibilità di distribuire programmi della durata massima di un’ora. Praticamente Instagram TV. Questi video si potranno caricare via Instagram o una con una nuova app chiamata IGTV accessibile dalla schermata principale di Instagram.  L’hub IGTV – spiega la società – è stato pensato per assecondare il modo con cui le persone utilizzano il telefono: per questo i video sono a schermo intero e verticali. La riproduzione del video si avvia non appena si apre l’applicazione, quindi non c’è bisogno di cercare per iniziare. IGTV si basa sui contatti che si hanno su Instagram; in questo modo è possibile poter guardare i contenuti realizzati dalle persone che già si seguono e allo stesso tempo scoprirne sempre nuove.

“È tempo che i video evolvano. IGTV serve per guardare video lunghi dei vostri creatori preferiti”, ha detto il CEO di instagram, Kevin Systrom, ha detto che ma tutti li possono generare. Contemporaneamente, Instagram ha detto di avere superato il miliardo di utenti attivi mensilmente.

Questo nuovo servizio, naturalmente, darà modo alla casa madre Facebook di vendere molti più spazi pubblicitari. Secondo la società di ricerca Emarketer, nel 2018 Instagram registrerà ricavi da pubblicità in usa per 5,48 miliardi di dollari. È una mossa molto importante in questo settore, nel quale ci si muove senza esclusione di colpi: Instagram si ispira al rivale Youtube per preservare il suo status di luogo privilegiato dai giovani per condividere e visualizzare i contenuti. <span title=”Before, Facebook and Instagram have copied Snapchat âÇö another magnet for teens and young adults.
“>In precedenza Facebook e Instagram avevano copiato le funzioni di Snapchat, un’altra app molto usata dal pubblico degli adolescenti e non solo.

POST A COMMENT