insalata di pasta melanzane grigliate benedetta

Insalata di pasta alla Siciliana di Benedetta, saporita e fresca: il piatto estivo pronto in pochi minuti. Ricettina molto semplice e gustosa che possiamo davvero preparare in qualsiasi modo e momento della giornata. Specialmente quando fa molto caldo e non c’è molta voglia di organizzare una cena o un pranzo veloce.

Fa troppo caldo, magari non avete ospiti oppure c’è qualche ospite che non ha molte pretese, vuole mangiare qualcosa di fresco. E allora ecco la ricetta ideale: saporita, briosa, ricca di carboidrati, fibre e vitamine.

La versione che vi proponiamo è un tantino diversa dall’originale, nella nostra c’è qualche passaggio in più, ma subito dopo vi proponiamo quella originale, tratta dalla pagina Facebook di Benedetta Parodi stessa.

Insalata di pasta Ingredienti per 4 persone:

  • 350 g di pasta
  • 300 g di melanzane grigliate
  • 400 g di pomodorini
  • 2 mozzarelle da 250 g
  • basilico qb
  • 1 spicchio di aglio o cipolla
  • olio extravergine di oliva
  • mandorle tostate ( a scelta)
  • sale

Procedimento

Per prima cosa togliamo a fette le nostre melanzane, mettiamole in una ciotola grande e sul fondo un panno carta. Mettiamo il sale grosso e facciamo spurgare. Dopo 30 minuti giriamole e aggiungiamo altro sale grosso.

Facciamo spurgare. Le melanzane dovranno essere tagliate di almeno un paio di centimetri. Quindi le facciamo prima grigliate e poi una volta cotte le tagliamo a tocchetti.

A questo punto tagliato a metà i pomodorini, uniamoli in una bowl con la cipolla, tagliata a rondelline, e le melanzane e la mozzarella. Saliamo, oliamo e facciamo riposare. A questo punto mettiamo dell’acqua in una pentola e facciamo cuocere la pasta. Una volta cotta inseriamola nella ciotola dove c’è il condimento e giriamo delicatamente. Per dare un po’ più di spinta al piatto aggiungiamo della ricotta salata.

La ricetta originale di Bendetta

Cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata. Tagliare a tocchetti le melanzane ( surgelate a fette) e a metà i pomodorini. Far rosolare brevemente le melanzane in una padella con aglio e olio, unire anche i pomodorini, salare e lasciare insaporire. Scolare la pasta ( integrale) e unirla al sugo nella padella. Farla saltare con le verdure per pochi minuti in modo che prenda sapore, poi spegnere il fuoco e aggiungere la mozzarella tagliata a tocchetti. Continuate a leggere le ricette dei nostri primi