EXITO STYLE

Incendi, inferno in Valsusa: fuoco a ridosso delle case, più di mille evacuati. Chiusa l'autostrada per il Frejus

Incendi, inferno in Valsusa: fuoco a ridosso delle case, più di mille evacuati. Chiusa l'autostrada per il Frejus
La città di Susa investita dal fumo degli incendi (foto Luca Perino)
Situazione gravissima, fiamme alte settanta metri: tutti sgomberati i 650 abitanti del comune di Mompantero, il vento ha riacceso focolai che sembravano spenti. Minniti fa arrivare i Canadair anche dalla Croazia, bloccato un sospetto piromane nel Biellese
Emergenza incendi in Valsusa. La situazione si sta facendo più critica di ora in ora, gli evacuati sono ormai più di mille. In alcuni punti, in particolare a Novalesa, le fiamme hanno raggiunto i 70 metri di altezza. L’autostrada per il Frejus è stata chiusa nel tratto tra Oulx e Chianocco perchè un rogo sta lambendo la carreggiata. Tutti sgomberati i 650 abitanti del comune di Mompantero dove le fiamme stanno raggiungendo le case. A Susa, a causa del fumo è stata evacuata una casa di riposo: i suoi 197 anziani ospiti sono stati distribuiti in istituti di riposo e alberghi della zona. Il sindaco Sandro Plano – che ha allestito un centro di accoglienza nell’istituto delle suore Beato Rosas dove la Croce rossa e tutti i volontari stanno fornendo supporto logistico – ha annunciato che domani, lunedì, a Susa le scuole saranno regolarmente aperte. Lo ha fatto con un post su Facebook.
Questa notte, insieme ai vigili del fuoco e ai carabinieri che hanno gestito l’evacuazione, è stato necessario anche l’intervento della Croce Rossa di Susa per trasportare una donna che non poteva camminare e che vive proprio in borgata Trinità, a due passi dal paese. La donna è stata trasportata all’ospedale di Susa. Un mezzo 4×4 della Croce Rosa sono saliti verso le borgate più colpite per distribuire acqua agli uomini al lavoro: vigili del fuoco e i volontari antincendi boschivi lavorano da questa notte per salvare la manciata di case in pietra e legno che compongono le borgate del Comune. Situazione gravissima a Mompantero, dove i 650 abitanti di fronte all’avanzata delle fiamme sono stati tutti sgomberati, dopo che nella notte erano state evacuate due frazioni a causa del fuoco arrivato a lambire il cuore del paese. Tutta colpa del vento che ha riacceso focolai che sembravano essere sotto controllo.

POST A COMMENT