EXITO STYLE

il-rossore-della-lingua-puo-segnalare-una-malattia-pericolosa

Il rossore della lingua può segnalare una malattia pericolosa

Scienza e tech

URL abbreviato

Seguici su

https://cdnit1.img.sputniknews.com/img/07e5/01/08/9986558_0:0:1921:1081_1200x675_80_0_0_8bc83ac4e9c9fc9fd7f016fe0d1942c5.jpg

Sputnik Italia

https://cdnit2.img.sputniknews.com/i/logo.png

https://it.sputniknews.com/scienza-e-tech/202101089986498-il-rossore-della-lingua-puo-segnalare-una-malattia-pericolosa/

Esperti dell’Istituto Nazionale del Cuore, Polmone e Sangue americano (National Heart, Lung, and Blood Institute, NHLBI – ndr) hanno affermato che una lingua liscia, ispessita e arrossata potrebbe essere un segno di carenza di vitamina B12, il cui deficit aumenta il rischio di anemia perniciosa.

Si sottolinea che l’organismo ha bisogno di vitamina B12 per la produzione di globuli rossi sani e il normale funzionamento del sistema nervoso. Una carenza di questo elemento può danneggiare i nervi e causare formicolio e intorpidimento alle braccia e alle gambe, debolezza muscolare e perdita dei riflessi.

“Potreste sentirvi instabili, perdere l’equilibrio e avere problemi a camminare. Una carenza di vitamina B12 può indebolire le ossa e può portare alla frattura dell’anca”, afferma il sito web dell’Istituto Nazionale del Cuore, Polmone e Sangue americano.

Una grave carenza di vitamina B12 può causare problemi neurologici come confusione, demenza, depressione e perdita di memoria, sostengono gli esperti. Altri sintomi sono legati all’apparato digerente: nausea e vomito, bruciore di stomaco, gonfiore, costipazione o diarrea, perdita di appetito e peso. Gli esperti consigliano di rivolgersi a un medico se compaiono sintomi associabili alla carenza di vitamina B12.

Si specifica che alimenti come carne bovina, fegato, pollame e pesce, uova, latte, yogurt e formaggio sono ricchi di questa sostanza nutritiva.

L’anemia perniciosa è una forma di patologia anemica dovuta alla mancanza di vitamina B12 nell’organismo. Il midollo osseo e i tessuti del sistema nervoso sono particolarmente sensibili alla carenza di questo elemento.

POST A COMMENT