EXITO STYLE

il-cannolo-siciliano-fatto-in-casa?-mai-stato-cosi-semplice-e-buono:-come-l’originale

Il cannolo siciliano fatto in casa? Mai stato così semplice e buono: come l’originale

Il cannolo siciliano fatto in casa? Mai stato così semplice e buono: come l’originale

Il cannolo è un dolce tipico della Sicilia e come per tutte le ricette regionali che si rispettino, anche per questo prodotto esistono differenti versioni tra i diversi paesi. Ogni famiglia ha il proprio segreto.

Può essere gustato a fine pasto, merenda, colazione e per uno spuntino. Insomma li potete gustare in qualsiasi momento della giornata, i cannoli vanno rigorosamente riempiti prima di consumarli, in modo da assaporare tutta la loro croccantezza. La guarnizione finale può essere effettuata con frutta candita, granella di pistacchi, scaglie di cioccolato e tanto altro. Non ci resta che iniziare questo gustoso viaggio.

Leggi anche–> Strudel di mele scomposto: il dolce al cucchiaio dell’ultimo minuto

Ingredienti per circa 15 cialde

– 140 g farina 00


– 10 g zucchero


– 15 g di strutto freddo


– 1 pizzico di sale


– 2 g cacao amaro in polvere


– 1 uovo


– 30 g marsala (oppure vino bianco dolce)

Per il ripieno:


– 500 g ricotta di pecora


– 70 g zucchero


– 50 g scaglie di cioccolato fondente

Per friggere

– Olio di semi q.b.

Preparazione



Per preparare i cannoli siciliani, si inizia dalla preparazione della cialda. In una ciotola mettete la farina, lo zucchero, il cacao, il sale, lo strutto freddo ed un cucchiaio raso dell’uovo sbattuto (il rimanente servirà per saldare i lembi dei cannoli), versate il marsala e iniziate ad impastare, fino ad ottenere un impasto omogeneo. La lavorazione sarà un poco difficoltosa, quindi dovete armarvi di tanta pazienza.

Avvolgete il panetto nella pellicola per alimenti, lasciatelo riposare in frigo per un’ora circa. Trascorso questo tempo, potete iniziare a preparare le cialde.

Tagliate il panetto a metà e con l’aiuto della macchina tirapasta, iniziate a formare la vostra sfoglia, anche questa operazione richiede grande pazienza, alla fine dovrete ottenere una sfoglia sottile e liscia con uno spessore di circa 0,5 mm.

Con una rondella tagliapasta liscia, ricavate dei quadrati 10×10, che andrete a sistemare sul cilindro formando il classico cannolo, avendo l’accortezza di sigillare con l’uovo ed una leggera pressione i lombi del cannolo.

Cottura

Ripetete questa operazione fino al termine della sfoglia, e procedete a friggere i cannoli in abbondante olio bollente, attenzione che la cottura è rapida, per evitare che brucino, potete tenerli con una pinza d’acciaio.

Terminata la cottura, sistemateli su carta assorbente, lasciateli intiepidire e liberateli dal cilindro d’acciaio. Mentre i cannoli si raffreddano, dedicatevi alla preparazione della farcitura.

Setacciate la ricotta unite lo zucchero e lavorate con una spatola, mettete in una sac a poche riempite i cannoli guarnite con le scaglie di cioccolato fondente, potete spolverare con lo zucchero a velo prima di servire.

Leggi anche — > Antipasto vegetariano di Pasqua: tutto da gustare. Da preparare anche il giorno prima e diviso in bellissime monoporzioni

cannolo siciliano piuricette.it
Il cannolo siciliano fatto in casa? Mai stato così semplice e buono: come l’originale

foto e ricetta di Michele Esse da La Gazzetta dei Sapori

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

POST A COMMENT