EXITO STYLE

Il Bitcoin diventa grande: parte il future sulla criptovaluta, che torna sopra 18 mila dollari

La criptovaluta ha aperto gli scambi del nuovo future (XBT) alla mezzanotte ora italiana. Record anche sui mercati asiatici. Il 18 dicembre, seconda ondata di derivati, sempre negli Stati Uniti
NEW YORK – E’ iniziata la nuova era per il bitcoin. Al Chicago Board Options Exchange (Cboe), è partito lo scambio di future sulla criptovaluta. In altre parole, gli investitori possono scommettere sull’andamento della moneta virtuale acquistandola oggi – a un prezzo certo – per entrarne in possesso ad una data prestabilita.
Il nuovo strumento di speculazione ha attirato l’attenzione degli investitori, sempre più alla caccia di modi per scommettere su una corsa senza fine del bitcoin. Dalla quale molti diffidano, credendo che sia la prossima bolla pronta ad esplodere. In apertura il bitcoin a gennaio quotava intorno ai 15mila dollari, ma nel giro di poche ore ha superato la soglia di 18mila dollari.
Nel mezzo, come c’era da aspettarsi, gli scambi del nuovo future sul bitcoin – con la sigla XBT, partiti alle 6 del pomeriggio ora di New York – hanno fatto impennare le connessioni al sito Internet del Cboe, mandando in tilt le connessioni per una ventina di minuti. La rapida corsa al rialzo del valore del future ha anche causato alcune sospensioni. Il circuito del Cboe prevede infatti che gli scambi si congelino per 2 minuti quando un titolo registra una variazione di prezzo del 10 per cento o superiore, e per 5 minuti qualora lo sbalzo sia del 20 per cento.

Il future sul bitcoin, nel grafico Bloomberg. La prima sospensione è scattata al +10%, la seconda al +20% e la terza, più lunga, era previsa al +30%

Il future sul bitcoin, nel grafico Bloomberg. La prima sospensione è scattata al +10%, la seconda al +20% e la terza, più lunga, era previsa al +30%

E mentre gli esperti si dividono tra chi teme un improvviso crollo delle quotazioni e chi considera il bitcoin la nuova valuta globale, l’ennesimo record si è registrato sui mercati asiatici dove la criptovaluta ha superato quota 18 mila dollari. “Visti i volumi sul future, crediamo che ci sia una buona domanda che sta muovendo al rialzo anche il prezzo della valuta digital”, ha detto a Bloomberg Naeem Aslam, capo analista di TF Global Markets a Londra. “Sta aumentando la fiducia” nello strumento e per questo “i prezzi stanno salendo”.

Il Bitcoin diventa grande: parte il future sulla criptovaluta, che torna sopra 18 mila dollari

Tra pochi giorni, il 18 dicembre, un altro future verrà immesso sul Chicago Mercantile Exchange, mercato concorrente del Cboe. Secondo Aslam, questo fatto permetterà ai trader professionisti di fare arbitraggi tra i due future e lo stesso bitcoin, migliorando l’efficienza del prezzo della criptovaluta.

POST A COMMENT