EXITO STYLE

il-5e5,-il-piatto-tipico-livornese-che-si-cucina-con-pochi-ingredienti-e-si-puo-gustare-ovunque

Il 5e5, il piatto tipico Livornese che si cucina con pochi ingredienti e si può gustare ovunque

Il 5e5, il piatto tipico Livornese che si cucina con pochi ingredienti e si può gustare ovunque. L’accostamento piacque notevolmente ai livornesi e si stabilizzò negli anni trenta del Novecento, quando sia il prezzo del pane che quello della torta di ceci erano di 5 centesimi di lira, per cui la frase tipica del cliente che voleva acquistare entrambe era:”Vorrei 5 di torta e 5 di pane”. Fu così che la torta di ceci iniziò ad essere chiamata semplicemente torta e venne utilizzata come farcitura del panino che prese appunto il nome di “5 e 5”. Successivamente è stato possibile aggiungere, a piacimento del cliente, il pepe e da 15/20 anni le melanzane sotto il pesto (cioè marinate)

Ingredienti  per 6 panini

  • Farina di ceci g 500
  • Acqua l 1,5
  • Olio di semi di arachide g 220
  • Sale fino g 30
  • Panini (pane tipo francesino) 6

Inoltre

  • fette di melanzane grigliate 6
  • Spicchi di aglio pelati 6
  • Peperoncino intero 3-4
  • Olio evo q.b.

Preparazione

Il giorno precedente in una pirofila disponete a strati le fette di melanzana, cosparse di un trito finissimo di aglio e peperoncino: copritele d’olio evo e ponetele in frigo. Preparate la torta. Setacciate la farina in un ampio recipiente di acciaio (il “catino”) e poco per volta versate l’acqua mescolando vigorosamente con una capace frusta.

Miscelate con energia per 5’, facendo in modo che la farina non rimanga attaccata alle pareti del “catino” e la pastella ottenuta sia fluida e senza “zolli”, ci dice Giuliano.  Lasciate riposare il composto finché la sua schiuma affiori tutta in superficie: poi eliminatela con una spatola di legno, salate e aggiungete 110 grammi di olio.  Prendete una teglia da forno, con un pennello ungetela, per bene, con il rimanente olio. Versatevi la miscela preparata distribuendola uniformemente e mescolando con un cucchiaio di legno.

Infornate, sotto il grill, alla temperatura massima del vostro forno fino a quando si addenserà e si formerà una crosticina dorata.  Tagliate orizzontalmente i panini e farciteli con una fetta di torta, una fetta di melanzana, un pizzico di sale, un pizzico di pepe e un’altra fetta di torta.

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef


e metti un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

Il 5e5, il piatto tipico Livornese che si cucina con pochi ingredienti e si può gustare ovunque
POST A COMMENT