EXITO STYLE

i-peperoni-cremosi-di-bruno-barbieri:-“il-mio-tocco-per-renderli-gustosi-e-morbidissimi”

I Peperoni cremosi di Bruno Barbieri: “Il mio tocco per renderli gustosi e morbidissimi”

I Peperoni cremosi di Bruno Barbieri: “Il mio tocco per renderli gustosi e morbidissimi”. Una ricetta creativa del peperone al forno. Di variante ce ne sono tante, tutte diverse, da Nord a Sud ogni regione, ogni città italiana ha il suo particolare modo di cuocere i peperoni. Un ortaggio colorato e saporitissimo, ricco di gusto, che può essere accompagnato a tantissimi piatti sia invernali che estivi. Questa volta prendiamo il modo di cuocerlo dello chef Bruno Barbieri, ormai celebre per le sue ricette e la conduzione di vari programmi Tv.

Il gratin è da sempre una delle mie preparazioni preferite. Da buon emiliano sono cresciuto con la pasta al forno alle verdure ripiene. Adoro il contrasto tra la croccantezza della superficie e la morbidezza dell’interno.

Ingredienti per 4 persone dei peperoni cremosi di Bruno Barbieri

  •  4 peperoni (rosso, giallo, arancio e verde)
  • 10 piccole fette di prosciutto crudo dolce
  • 10 fette sottili di Fontina
  • 4 fette di salmone affumicato leggermente, meglio se marinato
  • 3 acciughe
  • 1 fetta tostata di pane casereccio
  • Burro

Preriscaldare il forno a 180 °C (posizione grill) e imburrare una pirofila.

Preparazione

Lavare i peperoni e tagliarli a metà nel senso della lunghezza. Eliminare il torsolo, i semi e le coste bianche interne. Tagliare nuovamente a metà i peperoni nel senso della lunghezza. Tritare a coltello il pane e le acciughe e unire il salmone precedentemente tagliato a piccoli pezzi.

Secondo step

Riempire i peperoni con il composto ottenuto, disporli nella pirofila imburrata e passarli in forno per 10 minuti. Togliere dal forno e completare sovrapponendo ai peperoni le fette di prosciutto e la Fontina. Passare nel forno e fare gratinare per 2 minuti, giusto il tempo di sciogliere il formaggio.Questo piatto può essere servito anche a temperatura ambiente.

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

POST A COMMENT