EXITO STYLE

i-pasticciotti-leccesi-di-nonna-adele:-i-segreti-per-una-frolla-che-si-scioglie-in-bocca

I pasticciotti Leccesi di Nonna Adele: i segreti per una frolla che si scioglie in bocca

I pasticciotti Leccesi di Nonna Adele: i segreti per una frolla che si scioglie in bocca

PASTICCIOTTI LECCESI


Ingredienti

Per la pasta frolla

  • 500 gr di farina 00
  • 250 gr di burro
  • 200 gr di zucchero
  • 3 tuorli

    Per la crema

  • 500 ml di latte
  • 3 uova
  • 3 cucchiai di farina
  • 125 gr di zucchero
  • 1 bustina di vanillina.

Preparazione

Per la pasta frolla lavorare il burro ammorbidito e lo zucchero con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere una crema. Aggiungere i tuorli, mescolare energicamente. Aggiungere la farina e impastare rapidamente a mano. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e mettere per 30 minuti in frigo.

Per la crema pasticciera scaldate molto bene il latte in un pentolino. Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso e incorporate la farina setacciata, mescolando per bene affinchè non rimangano grumi. Una volta che il latte sarà ben caldo, versatene una piccola quantità nel composto di tuorli e zucchero così da renderlo più fluido; mescolate per amalgamare bene.

Unite l’altra parte di latte ancora nel pentolino, mescolate per rendere il composto omogeneo e cuocete la crema, mescolando continuamente, fino a farla addensare. Quando avrà raggiunto il grado di densità desiderato,unite la vanillina e farla intiepidire.

Per assemblaggio mettere la palla di pasta frolla sulla spianatoia spolverata di farina, col mattarello formare una sfoglia spessa 7-8 millimetri. Con la pasta frolla coprire fondo e pareti degli stampini e bucherellarla con le punte della forchetta.

Riempire di crema pasticciera e con un pezzo di pasta frolla coprire come fosse un coperchio facendo aderire bene e eliminare la pasta in eccesso. Spennellate con uovo leggermente battuto e mettere gli stampini in forno gia’ caldo a 200° e far cuocere per 20 minuti; Togliere gli stampini dal forno e toglierli dagli stampini delicatamente.

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

I pasticciotti Leccesi di Nonna Adele: i segreti per una frolla che si scioglie in bocca
POST A COMMENT