EXITO STYLE

I 12 migranti sono arrivati a Multedo. Stamattina nuovo blocco e insulti a don Giacomo Martino

I 12 migranti sono arrivati a Multedo. Stamattina nuovo blocco e insulti a don Giacomo Martino
Nella foto di Andrea Leoni l’arrivo dei migranti a Multedo 

Accompagnati dal personale della Curia sono entrati nell’ex asilo Govone. Contro di loro in queste settimane proteste e blocchi stradali da parte di un gruppo di abitanti. Nel quartiere cresce la tensione

Sono arrivati a Multedo alle tre, in silenzio, con i borsoni pieni di vestiti e il passo tranquillo. Da questo pomeriggio, dodici richiedenti asilo abiteranno dentro l’ex scuola materna Govone di Multedo.  La lunga protesta del quartiere contro l’arrivo dei migranti in via delle Ripe, con quattro blocchi stradali e una fiaccolata, è stata ascoltata solo in parte: il centro d’accoglienza di via delle Ripe ha aperto.
“Vinceremo la scommessa con il quartiere”, spiega Don Giacomo Martino, il monsignore direttore dell’ufficio diocesano per la pastorale, Migrantes, che si occuperà della loro accoglienza. E’ stato lui ad accogliere i ragazzi nell’ex asilo mentre una signora in strada lanciava insulti.
Come ripetuto più volte da Don Giacomo nelle ultime settimane, i ragazzi frequenteranno i corsi del campus di Coronata per tutta la settimana, da mattina a sera. Ritorneranno a Multedo solo per dormire. “Seguiremo questi ragazzi, non staranno qua per sempre. Faremo in modo che presto possano battere le ali e spiccare il volo da solo”.
Nei  minuti successivi, la voce dell’arrivo si è sparsa e alcuni residenti, attraverso il passa parola sono stati avvisati ed hanno inziato ad affluire davanti al Govone.
Tra i manifestanti c’è chi ha alzato le mani contro i giornalisti.

Migranti a Multedo, dai cittadini del “no” spintoni ai giornalisti

I ragazzi africani sono apparsi spaventati dal clima  di tensione che ora potrebbe accrescersi con eventuali proteste e presidi.

Multedo, insulti all’arrivo dei migranti nel’ex asilo. Don Martino: “Benvenuti”

Ieri sera a Pegli, in un’assemblea dei contrari all’accoglienza ocn il sindaco Marco Bucci è emersa anche la profonda ignoranza sulla quale si fondano le posizioni oltranziste. Ad esempio c’è chi ha parlato di affiliazioni all’Isis dei profughi in arrivo.
Un clima di paura e diffidenza alimentato

negli anni dalla destra che si è ritorto contro lo stesso Bucci, il quale è stato più volte contestato durante l’assemblea. Il sindaco ha comunque saputo gestire la piazza e il malcontento promettendo fondi per il quartiere e severità nei confronti del centro in caso di irregolarità o comportamenti incivili. E questa mattina alcune persone hanno cercato di bloccare con una barricata la strada d’accesso all’asilo e insultato don Giacomo Martino

POST A COMMENT