Gratinati di mare e terra, 2 trucchi da chef per farli perfetti: “Ecco cosa si aggiunge al pangrattato, solo così si fa la crosticina golosa”

Il pangrattato aromatizzato perfetto per gratinati è davvero una ricetta semplicissima che può essere utilizzata per gratinare pesce, crostacei, frutti di mare ma anche verdure e pasta, Insomma estremamente versatile e veloce e facile da preparare. Questo tipo di pangrattato aromatizzato inoltre lo si può conservare per mesi nel frezeer e usarlo quando più ci aggrada. Con questa ricetta da chef inoltre, la crosticina che si forma sopra sarà garantita e soprattutto super golosa.
Gli ingredienti sono davvero facili da reperire e dal bassissmo costo, basta infatti il pangrattato e erbe aromatiche a piacere ( noi ve ne consiglieremo alcune), sale e il tocco finale rappresentato dall’olio extra vergine di oliva che renderà il tutto perfettamente sabbioso. Ecco quindi come preparare il nostro condimento per gratinati da conservare e avere sempre a disposizione. Per la ricetta delle cozze gratinate leggi qua
Per tutte le ricette di scampi, verdure, calamari, pasta gratinati CLICCA QUA
Iniziamo la facilissima preparazione del nostro pangrattato per gratinati. Quindi laviamo tutte le erbe aromatiche sotto acqua corrente e mettiamole ad asciugare bene in un panno da cucina. A questo punto in un mixer o in un frullatore inserite lo spicchio d’aglio già pulito, il prezzemelo privato del gambo, le foglioline di timo, la menta, la maggiorana, e le foglie di rosmarino senza rametto, inserite anche il pepe e il sale a piacimento.
Quindi frullate in tutto senza però che si amalgami troppo. Prendete quindi tutte le erbe frullate e aggiungetele al pan grattato che avrete messo in una ciotola, e infine aggiungete due cucchiai abbondanti d’olio. Mescolate con una forchetta finchè il composto non diventi sabbioso. A questo punto è pronto per essere disposto su qualsiasi alimento preferiate. Ottimo per qualsiasi secondo, primo o contorno, può essere conservato in congelatore davvero a lungo e subito pronto all’uo senza dover scongelare.
Un suggerimento da chef: Se non volete usare il pangrattato confezionato potete prepararlo voi facilmente a casa e il risultato sarà ancora più buono. Prendete quindi del pane raffermo e tagliatelo a fette che andranno disposte su una teglia da forno con un filo d’olio. Quindi infornate per 10 minuti a 150 gradi e togliete quando saranno belle dorate. Ora basta frullarle finemente nel mix ed il pangrattato è pronto.