EXITO STYLE

governo-draghi,-lavori-in-corso:-m5s-apre,-lega-al-bivio

Governo Draghi, lavori in corso: M5S apre, Lega al bivio

Quale sarà il perimetro entro il quale opererà il nuovo esecutivo? Innanzitutto, bisogna evitare il “rischio ammucchiata”, con il Premier incaricato Mario Draghi chiamato a scegliere con chi fare il Governo e su quale programma. Va da sè che sarebbe a dir poco difficile far coesistere anime politiche così diverse, come ad esempio Lega e Movimento Cinque Stelle. 

Il Quirinale, intanto, segue con attenzione, seppur a debita distanza, l’evoluzione della situazione politica dopo che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha affidato l’incarico a Mario Draghi. Allo stato, si registra un moderato ottimismo sulla possibilità di una soluzione della crisi con il Capo dello Stato che ha apprezzato sia il gesto che le parole pronunciate da Giuseppe Conte sull’incarico a Draghi, poco prima dell’inizio delle consultazioni del Premier incaricato.

CONTE “TIFA” DRAGHI – Ieri, infatti, è arrivato l”endorsement del Presidente del Consiglio uscente Giuseppe Conte: “Non sono io l’ostacolo, i sabotatori sono altrove”, ha detto in una breve dichiarazione fuori da Palazzo Chigi, davanti a un tavolino sommerso dai microfoni. Poi auspica anche che si tratti di “un solido governo politico, le urgenze non possono essere gestite dai tecnici”.

Nel frattempo, Draghi incassa l’apertura di Silvio Berlusconi mentre, fronte pentastellato, Grillo avrebbe detto, rivolgendosi ai deputati 5stelle, di difendere “al tavolo l’agenda Conte” con il Movimento che cerca di evitare il rischio scissione sulla linea da prendere. In giornata è intervenuto il ministro, Luigi Di Maio, con una nota: “Oggi si aprono le consultazioni del premier incaricato Mario Draghi, secondo la strada tracciata dal capo dello Stato Sergio Mattarella, che ringrazio. In questa fragile cornice, il MoVimento 5 Stelle ha, a mio avviso, il dovere di partecipare, ascoltare e di assumere poi una posizione sulla base di quello che i parlamentari decideranno. Siamo la prima forza politica in Parlamento e il rispetto istituzionale viene prima di tutto”.

SALVINI AVVISA – Alla finestra, il leader della Lega, Matteo Salvini, incalza: “Draghi dovrà scegliere tra le richieste di Grillo e quelle nostre che sono il contrario. Meno tasse o più tasse. Noi siamo liberi”.

AVANTI CON LE CONSULTAZIONI – Nel pomeriggio di ieri, intanto, sono cominciate le consultazioni con le forze politiche che si concluderanno sabato in tarda mattinata. Ad inaugurare il giro i partiti “piccoli”, da Azione e Europa a Maie, Cd, Europeisti-Maie, Misto Camera, Nci, Cambiamo. Oggi, dalle 11, è la volta delle Autonomie, di LeU, Iv, Fdi, Pd e Fi. Si chiude, domani, sabato dalle 11 con la Lega e M5S. E gira voce che l’ex Presidente BCE voglia procedere con un secondo giro, tra lunedì e martedì.

POST A COMMENT