EXITO STYLE

Governo Conte fallito, sciolta la riserva negativamente: l’annuncio al Quirinale (LIVE-BLOGGING)

“Fallimento del tentativo Conte. Sciolta negativamente la riserva.” “Il Presidente della Repubblica ha ricevuto il professor Giuseppe Conte il quale, sciogliendo la riserva formulata, ha rimesso l’incarico di formulare il Governo. Il Presidente della Repubblica ha ringraziato Conte.”
“Molti si aspettavano che avrei rinunciato all’Umbria per restare a Roma. Per me i cittadini vengono prima di tutto. Sono stato a colloquio con Mattarella, abbiamo lavorato per settimane giorno e notte cercando di trovare un accordo sul programma e le cose da fare. Trasformare ciò che gli italiani ci hanno chiesto: cancellare la Legge Fornero, ridare dignità al lavoro, tagliare le tasse, fermare l’invasione che è ripresa nelle ultime ore. Ci hanno raccontato che non sbarcava più nessuno e nelle ultime ore… boom! e poi un programma d
Non stiamo consegnando idee ma nomi e cognomi di gente che da domani vorrebbe/avrebbe voluto trasformare in realtà quella che è la speranza di milioni di italiani. Per l’Italia e i nostri figli decidono solo gli italiani, non decidono tedeschi, francesi e quant’altri… decidono gli italiani. Per il governo che ha in mano il futuro dell’Italia decidono i cittadini italiani. Se siamo in un recinto dove possiamo muoverci che se arriva troppo lunga no perché non si può mettere un ministro che sta antipatico a Berlino e a certi poteri forti per noi quello è un ministro giusto.” Per Salvini: “Se ci sono ministri che si impegnano ad andare nei tavoli europei a difendere gli interessi italiani parte il Governo. Sennò con la Lega non parte.” Se il governo parte Salvini domani mattina è: “Al Ministero degli Interni a fare il mio lavoro. Domani mattina stesso. Ma se poi dobbiamo vedere spread, mercati…”
Salvini ha richiesto il Ministro dell’Economia con esercizio pieno. Di Maio ha voluto verificare la contrarietà di Mattarella su Savona.
– “Una lettera pubblicata su un sito, scenarieconomici.it. Il contenuto è stato considerato troppo identico al programma e al contratto che aveva già quei punti critici. Rafforzati dal contesto e nel nome e del fatto che Savona dovesse garantire quei punti già a rischio secondo il Quirinale. Non è solo opinione politica ma una ragione costituzionale sui conti pubblici che il Capo dello Stato deve garantire. Richiamava l’alleanza politica Lega – Movimento 5 Stelle ma – sempre secondo il Quirinale – non garantiva autonomia di Savona.” Lo riferisce Alessandra Sardoni di La7.
 
Doveva essere il giorno dello scioglimento della riserva da parte di Giuseppe Conte, premier incaricato. Dopo pranzo la nota di Paolo Savona – figura indicata dalla Lega e accettata dal M5S – dove si spiegava la posizione rispetto all’Europa. Salvini è stato al Quirinale prima di Di Maio, forse al colloquio con il Capo dello Stato. Sottospecie di consultazioni informali per i due leader politici. Salvini è a Terni, Di Maio è andato via un quarto d’ora fa. Colloquio lungo secondo quanto riportato da La7.
Il presidente incaricato Giuseppe Conte ha lasciato la propria abitazione per recarsi a Montecitorio. Alle 19 è quindi atteso al Quirinale dal presidente Sergio Mattarella. Ci sarà o no il Governo Conte?  Le intenzioni del premier incaricato, sono quelle di poter presentare la sua squadra ai mercati con giuramento e brindisi di rito già effettuati prima dell’apertura di settimana. Sul tappeto resta ancora il nodo su Savona che il Colle continua a ritenere nome inopportuno e che prospetta l’ultimo colloquio tra Conte e Mattarella tutt’altro che rituale. Una domenica piena di incognite, dunque. E su cui pesano, e non poco, gli ultimatum dei leader di Lega e M5S. “O si chiude questa partita del Governo entro le prossime 24 ore o non si chiude più”, ha sentenziato il capo politico del MoVimento non nascondendo impazienza e irritazione per l’allungamento dei tempi. Stessi toni e stessa volontà di mettere un punto definitivo all’intera vicenda da parte del capo del Carroccio: “o si parte o per noi basta”, taglia corto Salvini che si rende indisponibile ad ulteriori trattative.

POST A COMMENT