Gnocchi di polenta con crema di formaggio, ottimi sempre. Una delizia anche d’estate. Un piatto davvero veloce, pronto con pochi passaggi. Ideale per le sere in compagnia.

Ingredienti degli gnocchi di polenta con crema di formaggio

  • PARMIGIANO GRATTUGIATO 200 GR
  • CREMA DI LATTE 250 ML
  • FARINA 00 25 GR
  • BURRO 25 GR
  • FARINA DI MAIS 250 GR
  • FARINA 00 200 GR
  • UOVA 2
  • SALE Q.B.
  • NOCE MOSCATA Q.B.

Preparazione

Per prima cosa procedete alla preparazione della polenta. In una pentola con acqua bollente e salata versate la farina di mais, portate a cottura mescolando costantemente. Una volta che la polenta si sarà rassodata, mettetela da parte e lasciatela raffreddare.

Per l’impasto degli gnocchi versate, in un’altra ciotola, la farina 00, le uova e la polenta ormai fredda. Aggiungete un pizzico di noce moscata e lavorate il tutto fino a ottenere una consistenza omogenea. Coprite l’impasto con della pellicola trasparente e fate riposare in frigoper30 minuti.

Nel frattempo passate alla preparazione della crema di parmigiano. In un pentolino mettete a riscaldare la Crema di Latte Chef, mentre in una pentola più grande lasciate sciogliere il burro fatto a pezzetti; una volta che il burro si sarà fuso, aggiungete la farina 00 a pioggia e con una frusta mescolate energicamente. Unite al composto di burro e farina la Crema di Latte Chef riscaldata e continuate a mescolare a fuoco basso fino a quando il tutto non si sarà addensato.

Togliete la pentola dal fuoco e aggiungete il parmigiano a pioggia continuando sempre a mescolare, avendo cura non formare grumi. La consistenza della vostra crema deve essere liscia e non troppo densa.

A questo punto non vi resta che preparare i vostri gnocchi di polenta. Estraete l’impasto dal frigorifero, poggiatelo su una spianatoia e dividetelo in pezzi; create dei filoncini di pasta del diametro di 1-1,5 cm, da questi ricavate dei tocchettini e con una forchetta dategli la classica forma e rigatura degli gnocchi. Cuoceteli così in abbondante acqua salata, scolateli con una schiumarola appena vengono a galla. Uniteli quindi alla crema di parmigiano, mantecateli per qualche minuto e serviteli caldi.

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e metti un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it