EXITO STYLE

gnocchi-con-vongole-e-l’ingrediente-segreto-in-piu,-il-trucco-di-antonino-cannavacciuolo-per-un-sughetto-super-goloso

Gnocchi con vongole e l’ingrediente segreto in più, Il trucco di Antonino Cannavacciuolo per un sughetto super goloso

gnocchi vongoleAntonino Cannavacciuolo, uno dei più apprezzati della scena culinaria italiana. Il cuoco predilige spesso i sapori del sud e della sua terra. Per questa ricetta in particolare, ha scelto una verdura che viene coltivata particolarmente in Puglia. Solitamente le cime di rapa vengono accompagnate con orecchiette e salsiccia. Ma lo chef ha voluto dare nuova vita all’ingrediente, preparandolo insieme al pesce e a degli gnocchi di patate fatti a mano. Vediamo come prepararli.

Gnocchi di patate con vongole e cime di rapa

Ingredienti

  • patate 500 g
  • farina 100 g
  • maizena 50 g
  • tuorlo 1
  • sale
  • peperoncino
  • cime di rapa 200 g
  • vongole 250 g

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare gli gnocchi di patate con le vongole e le cime di rapa e far lessare le patate in abbondante acqua salata. Una volta morbide, lasciatele intiepidire e eliminata la buccia. Schiacciatele accuratamente. Su una spianatoia cominciate a lavorare insieme la farina e le patate schiacciate. Tenete un po’ di farina da parte che servirà successivamente.

Aggiungete all’impasto la maizena e il tuorlo d’uovo, che lo renderà più morbido. Quando otterrete un impasto omogeneo, dividetelo in strisce. Su ogni striscia passate un po’ della farina avanzata. Rimuovete dei tocchetti di pasta e con il palmo della mano date loro la classica forma rotonda. Una volta che gli gnocchi sono pronti, potete passare a preparare il condimento. In una padella fate scaldare un filo di olio extravergine di oliva con del peperoncino.

Calate le vongole e rimuovetele man mano che si aprono. Aggiungete dell’altro olio alla padella e fate saltare le cime di rapa per qualche minuto. Unite anche gli gnocchi. Quando saranno abbastanza cotti, completate con le vongole. Fate amalgamare bene tutti gli ingredienti. I vostri gnocchi di patate con vongole e cime di rapa sono pronti. LEGGI ANCHE—> Gnocchi di ricotta e mortadella cremosi, così buoni che si sciolgono in bocca, pronti in 5 minuti. Perfetti per Pasqua

POST A COMMENT