/
attualità

Giappone, Kane Tanaka è la persona più anziana del mondo: 116 anni

Spread the love

La donna, che vive in una casa di cura a Fukuoka, si è aggiudicata il Guinness dei primati

di CRISTIAN MARTINI GRIMALDI

TOKYO – Vive presso una casa di cura a Fukuoka, nella regione del Kyushu, si chiama Kane Tanaka e le è bastato mostrare il certificato di nascita per aggiudicarsi a mani basse il Guinness dei primati come la persona più anziana del mondo. Per farsi un’idea meno astratta sul senso di quei 116 anni e 66 giorni che la vecchietta si porta magnificamente sul groppone basta ricordare che nacque lo stesso anno di Tokihiko Okada, una star del cinema muto. Aveva un anno di età quando scoppiò la guerra russo-giapponese che vide i russi cedere la metà meridionale della penisola di Sachalin al Giappone (poi ripresa nel ’52).

Giappone, il record di Kane Tanaka: a 116 anni è la persona più anziana del mondo

Condividi  
La nonnetta giapponese che si sveglia puntualmente alle sei ogni mattina e si corica alle nove di sera ha ereditato il titolo di persona più longeva da un’altra donna, Chiyo Miyako, anche lei giapponese, e che il 22 luglio scorso si era fatalmente stancata di respirare dopo ben 117 anni. C’è chi potrebbe essere indotto a pensare che nel washoku, il cibo dell’arcipelago nipponico, si nasconda un misterioso elisir di lunga vita, eppure stando a quanto Kana Tanaka ha dichiarato ai giornalisti ci si deve ricredere. Non solo non conosce alimenti di suo particolare gradimento, anche se ha rivelato di avere un debole per i dolci, ma mangia e beve di tutto anche “junk food”, cibo spazzatura. Ogni giorno stappa una lattina di caffè, una bevanda gassata e un mix, sempre in lattina, di verdure varie. Ogni settimana va a lezione di matematica, scrive poesie, e va pazza per Othello, quel gioco da tavolo in cui bisogna “accerchiare” le pedine dell’avversario con altrettante pedine piazzate strategicamente.

Nata prematuramente e allattata da diverse “mamme” a 103 anni ha sconfitto un cancro al colon. Nonostante il primato risulta solo al sedicesimo posto nella lista delle persone più longeve di sempre. Lei ha dichiarato che vorrebbe vivere sino a 120 anni, non uno di più. Il che, se avvenisse, la renderebbe comunque la seconda persona più longeva di sempre.

fonte:repubblica.it

0 commenti su “Giappone, Kane Tanaka è la persona più anziana del mondo: 116 anni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: