Frittata di Maccheroni alla Napoletana di Marisa Laurito: “Il mio trucco? E’ senza uova. Ecco la ricetta”. Una delle ricette più buone e più imitate della cultura Napoletana. Un piatto buonissimo e sicuramente particolare. Particolare perché semplice da consumare ( con un banale tovagliolo che avvolge ogni fetta, dato che la sua forma è comparabile ad una pizza), elaborata nella preparazione.

La ricetta prevede le uova, ma ci sono tante varianti che però non le richiedono. Una di queste varianti è sicuramente quella della nostra Marisa Laurito. Oltre ad essere una brava attrice è anche una eccellente cuoca. Ma andiamo a vedere come si cucina e quali sono gli ingredienti.

Ingredienti per 6 persone della Frittata di Maccheroni di Marisa Laurito

  • 600 gr di spaghetti
  • 1 kg di pomodori pelati o freschi
  • un bel ciuffo di basilico
  • 60 gr di parmigiano grattugiato
  • pepe, sale
  • olio extra vergine
  • uno spicchio d’aglio

Preparazione

Mettete in una padella un filo di olio con uno spicchio d’aglio e quando è imbiondito aggiungete i pelati a pezzettini con il basilico ed il sale. In una pentola lessate gli spaghetti con il sale e toglieteli a metà cottura. Mischiateli al sugo di pomodoro, aggiungete pepe e parmigiano grattugiato.

Prendete una padella antiaderente versateci dentro un filo di olio e riscaldatela. Quando è ben calda versateci dentro gli spaghetti e fate cuocere a fuoco sostenuto, e solo quando si è formata la crosticina, girate la frittata dall’altra parte aiutandovi con un piatto. Viene buonissima e croccante come più vi piace. E non vi meravigliate se nella ricetta, tra gli ingredienti non trovate le uova, è proprio questa la peculiarità di questa gustosa frittata.

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it