EXITO STYLE

Frangia: è sempre più baby bang

Corta e cortissima, viene indicata come uno dei tagli di capelli must have per il 2019, non solo da Pinterest ma anche dagli hair stylist che, sempre più, si divertono a portarla sulle passerelle con varianti inedite

A evamo iniziato il 2018 con un’indicazione precisa riguardo ai tagli di capelli: “Baby Bangs Are The First Major Hair Trend of 2018”. A dichiararlo con sicurezza fu Harper’s Bazaar, soprattutto perché alcune star la sfoggiarono, da Emma Watson a Emma Roberts, da Sofia Boutella ad Alison Sudol. La Watson, in particolare, destò parecchia curiosità, perché Vogue commentò così la sua nuova (all’epoca) micro-bang: “Non sappiamo se la frangia è reale o finta, ma in ogni caso sembra destinata a lanciare una nuova tendenza”.

E oggi, a distanza di un anno, possiamo dire che non solo il trend è rimasto, ma che è più forte che mai. Anzi si può ripetere che la baby bang sarà uno dei maggiori trend anche nel 2019. Da dove giunge tale certezza? Da molti indizi, ultimo dei quali uno dei look più sorprendenti visti sulle passerelle Haute Couture per la prossima primavera e estate, ovvero la frangia con la parte finale immersa nel glitter colorato di Iris Van Herpen, creata dall’hair stylist Martin Cullen. Ma non solo, perché la frangia cortissima, baby bang, si era vista anche da Prada e da Miu Miu, sempre in passerella e nelle campagne pubblicitarie, indossata da Gigi Hadid, da Kaia Gerber e da Lourdes Leon. Gigi Hadid e Kaia Gerber, a dire il vero, hanno indossato una frangia “crispy”, ovvero cortissima e frastagliata, sempre per Prada, ma durante la recente sfilata uomo. Inoltre, questo autunno si è tornato a parlare di baby bang perché signature di una delle protagoniste della serie Baby, l’attrice Alice Pagani. Infine, Pinterest inserisce proprio la baby bang tra le tendenze in crescita per il 2019.

Insomma, uno degi hair style più difficili da portare si rinnova a ogni stagione e non accenna a cedere il passo. D’altronde, c’era anche da aspettarselo, trovandoci in pieno revival anni ’90. Ricordate che la frangetta cortissima è stata la signature style di una delle top più top dell’epoca, Linda Evangelista? Paragonata dal sito Refinery29 al bob (“Proprio come il bob, la frangia non smetterà mai di esistere”), deve stare almeno due centimetri sulle sopracciglia e, come dicevamo, non è proprio facile da portare perché non dona a tutte e perché necessita di una certa grinta e sicurezza, un animo rock osiamo dire.

Anche se, sempre da Refinery29, spiegano che in realtà non è proprio così perché la frangia corta può essere adattata a tutti i visi. Dello stesso parere l’hairstylist americano Christopher Naselli che ad Harper’s Bazaar ha detto: “Sono ossessionato dalla micro frangia. È il modo perfetto per rendere un taglio di capelli moderno e per dare più luce al viso: dona un’allure edgy ma allo stesso tempo super soft”. Un ulteriore consiglio di Naselli è quello di applicare sempre un po’ di mousse alla base della frangia per far sì che resti piatta il più a lungo possibile e poi magari passare la piastra per un effetto extra-straight e per eliminare del tutto l’effetto crespo, che proprio non va d’accordo con la baby bangs. Anche se, l’ultima immagine di Naomi Campbell con chioma riccia e un accenno di frangia, smentisce in pieno questa affermazione, portandoci a credere che la baby bang è perfetta anche se mossa, riccia o addirittura crespa.

DI MARIA MACCARI 28 Gennaio 2019 repubblica moda

POST A COMMENT