EXITO STYLE

Foggia calcio, l'ex patron Fedele Sannella torna in libertà: è sotto inchiesta per riciclaggio

Sannella è stato arrestato lo scorso gennaio con l’accusa di aver riciclato 378mila euro nel Foggia calcio srl attraverso il pagamento in nero di atleti, allenatore e procuratori

L’ex patron del Foggia Calcio, Fedele Sannella, è tornato in libertà dopo oltre quattro mesi di detenzione. La gip del Tribunale di Foggia Maria Luisa Bengivenga ha infatti accolto l’istanza di scarcerazione presentata dai suoi legali,Gianluca Bocchino e Michele Laforgia. Sannella ha trascorso due mesi di detenzione in carcere (dal 24 gennaio al 23 marzo) a Milano e oltre due mesi ai domiciliari. L’ex patron del Foggia Calcio – secondo l’accusa – avrebbe riciclato 378mila euro reimpiegandoli nel Foggia Calcio Srl sia attraverso la corresponsione di somme in nero a atleti, allenatori e procuratori, sia mediante pagamenti funzionali alla gestione della società, per esempio ad alcuni fornitori.
In questo modo avrebbe cercato di ostacolare l’identificazione della provenienza illecita del denaro, proveniente cioè – secondo gli inquirenti – da evasioni fiscali, appropriazioni indebite e bancarotte commesse da Massimo Ruggiero Curci, commercialista ed ex vicepresidente onorario della squadra pugliese, anche lui arrestato nell’ambito di questa inchiesta della Procura di Milano (trasferita per competenza a Foggia per la parte che riguarda Sannella).
Il gip del Tribunale di Milano, nel marzo scorso su richiesta della Dda milanese, dispose il commissariamento per sei mesi del club rossonero. Ora la squadra rischia di non farcela per la serie B: l’assemblea della Lega cadetta, il 5 giugno, ha preso posizione sul caso del Foggia, che non ha presentato in tempo le fideiussioni dopo aver sforato il ‘salary cap’: è stata deliberata l’esclusione dalla mutualità della società pugliese, che perde così circa 2 milioni di euro.
Il 20 giugno vanno pagati gli stipendi per potersi iscrivere al campionato. Manca la motivazione della decisione, il club pugliese non può quindi fare ricorso al tribunale federale e il tempo stringe.

POST A COMMENT