Fish&Chips di Chef Rubio: come ottenere filetti di pesce croccanti e saporitissimi con pochi ingredienti

Un piatto inglese, non ha nulla a che fare con la nostra tradizione culinaria, ma negli anni, con la globalizzazione molti fast food si sono allineati e lo propongono nei menù. Un piatto che fa felici molti, una pietanza “sozza”, unta che non si può mangiare con la forchetta e il coltello: c’è bisogno di sporcarsi le mani, ungerle. Croccanti i filetti di pesce, per non parlare delle patatine. Sembra una ricetta facile, ma non lo è poi tantissimi. La si può fare a casa, ma il gusto che dà la rosticceria è un’altra cosa. Vediamo però come le prepara Chef Rubio in uno tutorial per una nota casa di produzione della Birra.

Leggi anche –> Tortini di zucca, morbidi e delicati, accompagnati da una gustosa fonduta al parmigiano reggiano: ecco come prepararli

Ingredienti ( per 2 persone) per il Fish&Chips

4 patate ( quelle non bastano mai)

500 gr di baccalà ( ma vanno anche bene filetti di merluzzo)

Per la pastella

150 ml di birra

150 ml di acqua

200 di farina

15 gr di lievito di birra

Preparazione

Per prima cosa sbucciamo le patate e tagliamole: il taglio deve essere fatto a regolare d’arte. Prima le tagliate a fette e poi a striscioline. Per aver delle buone patatine fritte bisogna sciacquarle bene sotto l’acqua corrente, in maniera tale che l’amido scarichi e non si attacchino in cottura.

Prepariamo il Pesce

Se comprate il baccalà già tagliato, dovrete comunque toglierci la pelle e tagliarlo in pezzi ancora più piccoli. Dopo averli tagliati fateli asciugare e metteteli da parte.

Leggi anche –> Biscotti golosi al philadelphia pronti subito senza lievitazione: Il trucco per farli morbidissimi con ripieno di nutella

Pastella

Per la pastella mettete l’acqua in una ciotola, fate sciogliere il lievito nell’acqua, aggiungete la birra e mescolate con una frusta stando attenti a non formare grumi.

La Cottura del Fish&Chips

Padella, olio bollette e fate cuocere le patatine. Ogni tanto girate e e staccate le patatine se si attaccano. Dopo la cottura di queste, intingete i filetti nella pastella e buttate nell’olio caldo.

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it