EXITO STYLE

Firenze, cade capitello nella Basilica di Santa Croce: muore turista spagnolo di 52 anni

Un distacco improvviso della pietra ha investito l’uomo, manager in una multinazionale e in vacanza con la moglie. La procura apre un fascicolo per omicidio colposo. Il ministro Franceschini: “Subito indagine per capire”
Un capitello della basilica di Santa Croce è crollato all’improvviso da un’altezza di circa 30 metri, uccidendo un turista, il cinquantaduenne spagnolo Daniel Testor Schnell, manager in una multinazionale che si occupa di business e finanza. L’uomo, di Barcellona, è stato investito dalla pietra intorno alle 14.30 ed è morto sotto gli occhi della moglie. Chiamato ad eseguire dei rilievi fotografici sul posto, il sovrintendente della polizia municipale Massimo Calamai spiega che “il frammento caduto da un capitello decorativo del transetto ha una dimensione di circa 40 centimetri, è di pietra ed è crollato da un’altezza di circa trenta metri”. I tecnici stanno per entrare nella Basilica con un camion gru per mettere in sicurezza la zona.

La vittima era in vacanza con la moglie. La donna ha assistito impotente alla morte del marito e ora sta raccontando quello che ha visto a polizia e carabinieri. Sul posto sta operando il magistrato di turno, Benedetta Foti, per verificare l’accaduto.  La procura ha aperto un fascicolo per omicidio colposo a carico di ignoti. Fuori in piazza una coda di turisti aspetta di entrare, pensando che la chiesa verrà riaperta. L’ingresso invece è vietato a chiunque, tranne che alle forze dell’ordine. “Appena appreso la notizia ho
contattato il Segretario Generale del Ministero e attivato la catena di intervento per accertare le diverse competenze – ha detto il Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini –  ci sarà una indagine della magistratura per capire come sia accaduto questo fatto drammatico e se ci sono responsabilità sulla manutenzione”.
“Siamo distrutti ed esprimiamo il nostro cordoglio alla famiglia della vittima. Siamo a completa disposizione delle autorità, per capire cosa è successo”,  ha detto la presidente dell’Opera di Santa Croce Irene Sanesi. La presidente ha poi spiegato che ancora “non si sa quando la Basilica potrà essere riaperta al pubblico”, aggiungendo che per la basilica di Santa Croce “c’è un piano pluriennale di manutenzione, restauro e prevenzione, fatto anche in collaborazione con la Protezione civile. Proprio per questo, per tutto il lavoro che è stato fatto in modo costante negli anni siamo davvero attoniti e sbalorditi da quello che è accaduto e ci chiediamo come sia potuto succedere”.  “Ero lì 10 minuti prima, perchè è successo proprio nel punto dove ci fermiamo sempre a spiegare”, ha raccontato la guida turistica Bernardo Randelli. “Tutto è successo all’altezza della terza cappella gentilizia nel transetto di destra – continua la guida -. Io in quel momento mi trovavo ad una quindicina di metri di distanza con i turisti che stavo accompagnando, quando ho visto un pezzo di pietra cadere. Non ho visto l’impatto con la persona ma ho sentito una donna, credo la moglie, iniziare a gridare”.
 

Crollo capitello a Firenze, il sovrintende della Municipale: “Caduto da 30 metri d’altezza”

“Non ho visto la persona riversa a terra perché c’era molta gente davanti – continua la guida turistica – ma ho visto dei frammenti di pietra e del sangue, così ho portato via i miei turisti perchè non assistessero alla scena. Quando poi sono tornato, i custodi erano tutti intorno alla persona colpita e mi hanno detto che avevano già avvisato vigili e 118”. Il sindaco Dario nardella ha espresso su Twitter. “profondo dispiacere per l’incidente nella Basilica di Santa Croce dove ha perso la vita il turista spagnolo. Tecnici del ministero già sul posto”, ha detto il primo cittadino.

POST A COMMENT