EXITO STYLE

filetto-ripieno:-il-trucco-per-farlo-morbido-e-con-un-ripieno-cremoso-e-succulento

Filetto ripieno: il trucco per farlo morbido e con un ripieno cremoso e succulento

Il filetto di maiale al forno è un secondo piatto tipico della tradizione culinaria italiana, perfetto per realizzare golosi medaglioni di maiale, farciti con luganega, avvolti nel prosciutto crudo, e ricoperti a piacere con formaggio fuso.

Il segreto per la perfetta riuscita del piatto è la cottura del filetto, in quanto la carne potrebbe indurirsi durante la cottura: la carne dovrà risultare rosolata all’esterno e umida e leggermente rosata all’interno;


per realizzare un arrosto perfetto è importante rosolare prima la carne in padella, per permettere ai succhi della carne di restare all’interno, cuocerlo poi in forno per una quarantina di minuti, irrorandolo spesso con il sughetto di cottura, così che l’arrosto sarà morbido e succoso.

Tagliato a fette spesse, per formare medaglioni avvolti da una sfiziosa striscia di prosciutto crudo, resa croccante in cottura;


un secondo piatto perfetto per le cene speciali, con pochi accorgimenti e sapienti abbinamenti otterrete una pietanza saporita, da servire con patate o insalata di cavolo cappuccio.

Il filetto del maiale, è un taglio lungo e sottile di maiale, la parte più tenera dell’animale, spesso utilizzato come alternativa al filetto di manzo, altrettanto tenero ma più economico;


la luganega è una salsiccia di maiale, stretta e lunga.

Un piatto buono e succulento e per nulla difficile da fare, ecco come.

Filetto di maiale al forno

Ingredienti per 4 porzioni

600 g di filetto di maiale


30 cm di luganega


60 g di Prosciutto Crudo di Parma DOP, a fette


30 g di burro


un bicchiere di vino rosso


olio extravergine di oliva


salvia e rosmarino


sale e pepe


40 g di Fontina Valdostana DOP

Filetto di maiale al forno

Procedimento

Fate un taglio nel senso della lunghezza del filetto ed incastrate il pezzo di luganega;


ricomponete il rotolo ed avvolgetelo con le fettine di prosciutto, facendole aderire bene e legandole con lo spago da cucina, inserendo un rametto di rosmarino.

Fate sciogliere il burro in un tegame antiaderente all’olio ed unite qualche foglia di salvia;


rosolate il rotolo in olio e burro, su tutti i lati, per 10 minuti, fino a che l’esterno non sarà dorato;


evitate di bucare la carne per evitare che il filetto perda i suoi succhi interni.

Pepate leggermente, e sfumate con il vino, quando il vino è evaporato, trasferite il filetto in una pirofila con i liquidi di cottura


cuocete in forno già caldo a 180°C per 40 minuti, rigirando ogni tanto il rotolo: aggiungete del brodo se i succhi di cottura dovessero asciugarsi.


Per controllare la cottura punzecchiate la carne: se uscirà liquido trasparente, sarà cotta.

Togliete il filetto dalla teglia, mettetelo su di un tagliere e tagliatelo a fette belle spesse per ottenere dei medaglioni.


Disponete i medaglioni di maiale sul vassoio di portata, serviteli con il liquido di cottura e copriteli immediatamente con fettine sottili di fontina, che si scioglieranno con il calore della carne.

Eccoli pronti da servire!


Il filetto di maiale NON si può preparare con anticipo, è un piatto espresso, da consumare immediatamente dopo la cottura.

Filetto di maiale al forno

ricette dal blog Caos&Cucina 

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef


e metti un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

POST A COMMENT