EXITO STYLE

eurozona,-inflazione-annuale-a-dicembre-stabile-a-0,3%

Eurozona, inflazione annuale a dicembre stabile a -0,3%

(Teleborsa) – L’Eurozona si conferma in deflazione a dicembre, per effetto della crisi innescata dalla pandemia di coronavirus. È quanto emerge dai dati preliminari dell’Ufficio statistico europeo (EUROSTAT), che ha pubblicato la stima flash.

Il dato tendenziale conferma un -0,3%, come il mese precedente e leggermente inferiore al consensus (-0,2%). Su mese invece i prezzi al consumo dovrebbero aver registrato un incremento dello 0,3%.

L’inflazione core – che esclude energia, cibo e tabacchi – viene confermata allo 0,2%, evidenziando su base mensile un incremento dello 0,4%.

L’inflazione armonizzata, escluse le componenti cibo ed energia, si conferma allo 0,4% e risulta in linea con il consensus.

Secondo la stima flash, alimentari, alcol e tabacco dovrebbero avere il tasso di crescita più alto (1,4% rispetto a 1,9% a novembre) seguiti da servizi (0,7% contro 0,6%), beni industriali non energetici (-0,5% contro -0,3%) ed energia (-6,9% contro -8,3%).

In Italia la stima del tasso di inflazione annuale è -0,3%, come a novembre. In Germania -0,7%, in Francia 0%, in Spagna -0,6%.

POST A COMMENT