EXITO STYLE

Esplosione Bologna, Il Comune: "Abbiamo sentito il Governo lontano"

Una settimana fa l’incidente in A14. L’assessore Aitini: “Vorrei ricevere parole chiare sui risarcimenti”. Già avanzate cento domande


BOLOGNA –  “Fin dall’inizio, Comune di Bologna e Regione Emilia Romagna si sono attivati, abbiamo sentito il Governo un po’ più lontano. Lo vorrei più vicino in queste occasioni non solo nei giorni dell’emergenza, quando è venuto in visita il premier Conte”. Lo ha detto l’assessore comunale alla protezione civile del Comune di Bologna Alberto Aitini facendo il punto su Borgo Panigale una settimana esatta dopo l’incidente, l’esplosione e il crollo del viadotto autostradale.
“Vorrei sentire parole chiare dall’esecutivo sui risarcimenti – ha aggiunto – perché cittadini, commercianti e imprese stanno avendo un esborso economico importante. Noi stiamo spingendo perché l’assicurazione eroghi risarcimenti nel più breve tempo possibile, se lo fa anche il Governo è sicuramente una cosa utile”. Riguardo alla prima stima dei danni, che nei gironi scorsi disse che si sarebbe aggirata sui 10 milioni di euro, ha affermato: “La cifra finale, al termine di altre ricognizioni, probabilmente non si discosterà molto da quella stimata”.
Le parole del sottosegretario Michele Dell’Orco sembrano una risposta ad Aitini: “È passata una settimana dall’incidente in A14 a Bologna. Insieme agli enti locali, il Governo sorveglierà sulla rapidità dei risarcimenti da parte della compagnia assicurativa. Cittadini e imprese devono essere tutelati”.
Intanto Allianz, la compagni assicurativa della ditta Fratelli Loro spa, proprietaria dell’autocisterna esplosa, ha guià ricevuto più di cento richieste di risarcimento danni – da cittadini e imprese –  al numero verde 800.686868 che sarà attivo anche la mattina di Ferragosto.

POST A COMMENT