EXITO STYLE

Elezioni 2018, a Brescia tiene il centrosinistra. Riconfermato Del Bono: "Vinciamo perché non siamo arroganti"


Il sindaco uscente ottiene il 53,9%, Vilardi (centrodestra) si ferma al 38, M5s fermi al 5,45%. La sfida per la Leonessa era considerata la prova più significativa tra i 102 comuni lombardi chiamati al voto


Brescia tiene. In un panorama politico che vede il centrodestra avanzare nel Nord-Est, il sindaco uscente del centrosinistra Emilio Del Bono vince e viene riconfermato al primo turno, senza bisogno di ballottaggi. Il suo segreto? “Brescia ci ha premiato per lo stile – ha detto ai microfoni di Rainews – perchè non siamo arroganti”.
Dagli osservatori politici, la sfida per la Leonessa era considerata senza dubbio la prova più significativa tra i 102 comuni lombardi chiamati al voto. Qui il sindaco uscente, Del Bono, con il 53,9% dei consensi ha avuto la meglio sulla candidata di Forza Italia Paola Vilardi, ferma al 38,1%, che pure era sostenuta da tutto il centrodestra compatto, Matteo Salvini in testa. Seguendo una tendendenza nazionale, anche a Brescia l’alleanza gialloverde non premia i 5 Stelle: anche qui, infatti, non avanzano i pentastellati con l’imprenditore Guido Ghidini che ottiene il 5,4%.

LOMBARDIA, L’AFFLUENZA E’ IN CALO
Intorno al Pd Del Bono ha riunito altre cinque liste: Brescia 2030, Brescia per passione, Civica Del Bono sindaco, Sinistra a Brescia, Del Bono 2.0. Alle Comunali del 2013, che era sostenuto da una coalizione composta da Pd, Sinistra Ecologia e Libertà e liste civiche, vinse solo al ballottaggio.

POST A COMMENT