EXITO STYLE

Di origini siciliane, classe ’74 oggi presentiamo la biografia ANTONELLA CUNSOLO

Antonella ConsuloDi origini siciliane, classe ’74. Si accosta alla fotografia fin da piccola, grazie al padre che aveva questa passione e non perdeva occasione per ritrarla. Solo più tardi però avrà modo di approfondire le conoscenze sul campo. Infatti dopo il diploma si trasferisce a Roma per studiare Psicologia e, a laurea conseguita, riceve in regalo la sua prima macchina fotografica.
Mentre continua gli studi in Psicoterapia, approfondisce anche quelli sulla Fotografia seguendo un corso regionale di 600 ore, con relativo stage presso uno studio fotografico, conseguendo la Qualifica Professionale di Fotografo.

Inizia con la passione per il Paesaggio, passando per la Street Photography e il Reportage, per arrivare al Ritratto di cui segue vari workshop con noti Master italiani ed internazionali tra cui Mustafà Sabbagh.

Prosegue poi gli studi sulla Fotografia di Moda e Post produzione alla prestigiosa Accademia di Fotografia Kaverdash di Milano, dove affina ulteriormente le Tecniche di Illuminazione, di Ripresa e Editing.Dal 2013 approfondisce le conoscenze anche sulla Fotografia ad Infrarosso ed acquista anche due macchina apposite modificate con spettro diverso: 720 e 590 Nm.
Sempre nello stesso anno fonda a Catania l’Associazione Culturale ed Artistica oggi denominata “Art’è Fotografia”, di cui è attuale Presidente e dove insegna Fotografia per tutte le età e i livelli. Coniuga in tal modo, dopo più di 10 anni di docenza in materie umanistiche, la passione per l’insegnamento con quella della fotografia.

Ha collaborato con vari Brand nell’ambito della Moda e ricevuto riconoscimenti in diversi concorsi fotografici e pubblicazioni su riviste on line e cartacee, l’ultima su Sposi Magazine 2018. Ha partecipato anche a diverse collettive fotografiche e svolto il ruolo di giudice in diversi concorsi.

E’ intervenuta in varie conferenze, eventi e meeting in tutta Italia relativi l’ambito fotografico (tra i più importanti quello nel 2013 al Festival della Fotografia Sociale di Perugia sul tema “Dalla percezione visiva alla percezione di sé: Fotograf(f)iare per raccontare e raccontarsi”). In tale sede relaziona di un progetto di fototerapia svolto con 2 gruppi a Catania, in cui ha utilizzato la Tecnica del Graffio dell’Immagine dell’artista Bruno Taddei, unitamente alle Tecniche di Fototerapia apprese seguendo i workshops della fototerapeuta canadese Judy Weiser.
Nel 2016 viene pubblicato il suo primo libro “Io Non Muoio” (Editore Bonanno) che racconta, attraverso le immagini, il percorso fotografico e psicologico di 5 donne, realizzato in collaborazione con il centro di oncologia Humanitas di Catania.
Ad oggi, oltre i percorsi di Fototerapia sia individuali che di gruppo, tiene Corsi di Fotografia per tutte le età e i livelli e Workshops di Ritratto, Paesaggio, Street Photography ed Infrarosso.

Master di Fotografia di Ritratto, Paesaggio, Street Photography e Infrarosso
Docente nei corsi di Livello Base, Intermedio, Avanzato e Professionale
Fondatrice e Presidente dell’Associazione Art’è Fotografia

POST A COMMENT