La crespella, è un dolce formato da una cialda di forma rotonda e  morbida, comunemente conosciuta con il termine francese ” crepe “. Le crespelle sono formate da pochi ingredienti, che assemblati fra di loro danno vita a questa fantastica cialda, da farcire   secondo i propri gusti e all’occorrenza sia con ingredienti dolci che salati. La crespella è molto versatile, può essere preparata per aperitivo, antipasto, primo piatto, piatto unico e per dolce. Di seguito andremo a preparare una crespella dolce con composta di fragole, che in questo periodo sono presenti sui banchi di frutta.

Crespelle con composta di fragole

Ingredienti per 8 crespelle diametro 20cm :

  • 250 gr. farina 00
  • 500 gr. latte
  • 3 uova
  • 1 pizzico di sale

Per ungere la padella : 

burro q.b.

Per il ripieno :

  • 300 gr. di fragole
  • 200 gr di zucchero
  • succo di un  limone

Preparazione dell’impasto delle crespelle :

Per preparare le crespelle ripiene di composta di fragole, iniziate a preparare l’impasto. In una ciotola aprite le uova, mescolatele leggermente, poi unite il latte e mescolate bene i due ingredienti con l’aiuto di una forchetta, poi unite la farina a pioggia, con l’aiuto di una frusta mescolate rapidamente  per evitare la formazione di grumi. Coprite la ciotola con una pellicola e lasciatela riposare in frigo per circa 20 minuti.

Preparazione della composta di fragole :

Mentre l’impasto riposa, passate a preparare la composta di fragole. Lavate sotto abbondante acqua corrente le fragole, tagliatele a pezzetti e mettetele in una pentola insieme allo zucchero ed al succo di limone, cuocete per circa  cinque minuti, schiacciatele con una forchetta, abbassate la fiamma, e proseguite la cottura per circa quindici minuti, fino a quando il composto inizierà a prendere forma, mi raccomando non cuocetelo troppo altrimenti lo zucchero solidifica e non potrà più essere spalmata.

Cottura delle crespelle:

Adesso passiamo a formare le crespelle, mettiamo una padella del diametro di 20 cm. sul fuoco, ungetela con un poco di burro, quando sarà ben calda, versate un mestolo dell’impasto, fate attenzione che l’impasto deve essere disposto in maniera uniforme, operazione da eseguirsi velocemente, fate cuocere il primo lato per circa un minuto, poi con l’aiuto di una paletta, giratela per cuocere anche l’altro lato. Quando sarà pronta mettetela su un piatto e ripetete la stessa operazione, fino al termine dell’impasto.

Farcitura e presentazione  delle crespelle :

Le crespelle sono pronte per essere farcite, prendete un cucchiaio di composta di fragole e stendetelo sulla crespella, piegatela a ventaglio, ripetete la stessa operazione per tutte le crespelle. Potete servire le vostre crespelle spolverizzate con lo zucchero a velo e ciuffi di panna montata.

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

di Michele Esse