Crepes furbe con solo due ingredienti: buone sia dolci che salate. Una merenda leggera, senza grassi, o meglio facoltativi, e con pochissime calorie. Le Crepes sono un dolce che possono fare tutti, basta avere a casa pochi ingredienti e qualche crema al cioccolato per riempire lo stomaco e appagare le voglie di dolce dopo un pasto. Non è la cosa migliore per fare la dieta, però, per chi conduce un tipo di vita stressante e vuole innaffiare la giornata con un po’ di coccole. La versione che vi proponiamo però è senza grassi, anzi, diciamo la verità, non ce ne sono proprio: una ricetta furba che sicuramente prende per elude le nostre voglie e non ci fa peccare più di tanto. Buone sia a colazione che a merenda, ma come si fanno? Scopriamolo

Leggi–>Tagliatelle zucchine e salmone affumicato, una profumata e saporita pasta al forno, da preparare anche prima

Ingredienti per 10 crepes furbe

  • 450 gr di farina
  • 200 ml di acqua o latte di cocco o latte di soia
  • 100 gr di zucchero se le volete dolci

Preparazione

Per prima cosa prendete una frusta e una bowl, inserite la farina e piano piano, con delicatezza, aggiungete l’acqua o la parte liquida. Se avete la possibilità fatevi aiutare, in maniera tale che sarete concentrati solo sul miscelare gli ingredienti. Siate energici con la frusta, il risultato deve essere un composto fluido, senza grumi. Mescolate tanto, non per pochi secondi; se avete una frusta elettrica meglio ancora, vi aiuterà a non avere problemi, certo non avrete lo “sfizio” di farlo voi e incanalare un po’ di stress, ma sarete più veloci.

La cottura

Ora necessitate di una padellina antiaderente: l’ideale sarebbe quello di ungere la stessa padellina con burro o olio ( prendete un po’ di carta assorbente e strofinate la padella con il grasso), ma se avete fatto un ottimo acquisto non ne avrete bisogno. Ora con un mestolo inserite il composto nella padella e cuocete: lo spessore lo decidete voi.

Come guarnire

Questo tipo di crepes può essere guarnito con marmellata o un po’ di cioccolato fondente sciolto a bagno Maria, anche se nel composto potrete aggiungere qualche grammo di cioccolato in polvere sempre amaro. Diciamo che la base di questo spuntino è libera, tutto dipende dal vostro gusto e dalla vostra fantasia.

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it