Crema pasticciera all’arancia senza uova e zucchero: il dolce buonissimo, facilissimo e sano. Ottimo anche per chi sta a dietaCrema pasticciera all’arancia senza uova e zucchero: il dolce buonissimo, facilissimo e sano. Ottimo anche per chi sta a dieta. In pasticceria le creme sono essenziali. È ovvio, quindi, che quando si ha in programma di preparare una torta o un altro dolce ci si debba preoccupare di quale crema preparare e in che modo. La crema pasticcera classica – lo sappiamo – è ultra deliziosa, ma non esattamente adatta a una dieta, quindi non è affatto inutile conoscere e saper mettere in pratica delle alternative più leggere e più adatte a chi deve seguire particolari regimi dietetici. È il caso, per esempio, della crema pasticcera all’arancia di cui ti illustriamo la ricetta qui di seguito.

Leggi anche– Zuppa inglese napoletana, tutti i segreti e i procedimenti giusti per un dolce da leccarsi i baffi

Leggi anche–> Torta 6 bicchieri al Nesquik: Il dolce più soffice e facile, da preparare senza bilancia

Crema pasticciera all’arancia senza uova e zucchero raffinato

Non solo questa crema pasticciera è più leggera, ma essendo all’arancia ha anche un gusto più fresco e del tutto particolare.

Gli ingredienti della crema pasticciera

Gli ingredienti che ti servono per preparare questa sfiziosa e aromatica crema pasticcera all’arancia sono quelli che ti elenchiamo qui di seguito: mezzo litro di latte di soia, la buccia di un’arancia, possibilmente biologica, una stecca di cannella, 75 grammi di zucchero integrale di canna, 50 grammi di amido di mais, 200 millilitri di succo d’arancia appena spremuto.

Procedi così

Prendi una casseruola e riscaldaci il latte di soia insieme alla buccia d’arancia e alla stecca di cannella. Quando il tutto arriva a bollore, abbassa la fiamma e togli la scorza d’arancia e la cannella, dopodiché aggiungi lo zucchero di canna e mescola bene, deve sciogliersi completamente. Nel frattempo avrai spremuto le arance e mescolato il loro succo con l’amido di mais: bada che non si formino dei grumi.

Quando il latte ricomincia a prendere bollore aggiungi il succo d’arancia e mescola per bene finché la crema non raggiunge la giusta densità. Quando è pronta, ovvero quando il composto ha raggiunto la giusta consistenza, togli dal fornello e poi fai raffreddare.

Piaciuti i consigli? Continua a leggere Piuricette.it e iscrivetevi al gruppo  Le ricette consigli e trucchi degli chef, per averne molti altri! Grazie

Crema pasticciera all’arancia senza uova e zucchero: il dolce buonissimo, facilissimo e sano. Ottimo anche per chi sta a dieta