EXITO STYLE

crema-catalana,-pochi-minuti-ingredienti-per-un-dessert-che-piace-a-tutti

Crema catalana, pochi minuti ingredienti per un dessert che piace a tutti

La crema catalana, oggi è un dolce diffuso in tutto il mondo. Come si può intuire dal nome, è un dolce di origine spagnola, simile alla creme brulèè, che invece è di origini francesi. Le due creme si diversificano fra di loro  nella cottura, oltre che nell’aroma.

La crema catalana viene cotta sul fuoco, con l’aggiunta della cannella, mentre la creme brulèè, viene cotta a bagnomaria e la cannella è sostituita dalla vaniglia, ma entrambe le ricette terminano con un’adorabile crosticina di zucchero caramellato.

Avete mai provato questo dolce?  Vi assicuro che è davvero piacevole, rompere la crosticina di zucchero caramellato, per raggiungere e gustare la delicata e profumata crema. Quindi non vi resta che cimentarvi in questa facile e veloce preparazione.

Ingredienti per la crema:

  • 500 gr. di latte
  • 100 gr. di zucchero
  • 1 stecca di cannella
  • 4 tuorli
  • 1 limone
  • 25 gr. di amido di mais

per caramellare :

  • zucchero di canna qb

Preparazione:

Per preparare la crema catalana, iniziate a mettere il latte in un pentolino sul fuoco, con la buccia di limone e la stecca di cannella, mentre il latte si riscalda, in una ciotolina mettete i tuorli e lo zucchero, montateli con l’aiuto di una frusta, unite l’amido di mais, facendo attenzione a non formare grumi.

Appena il latte bolle, eliminate la stecca di cannella e la buccia del limone, e versatelo nella ciotola, mescolate velocemente con il composto di uova. Trasferite il tutto nuovamente del pentolino, mettete sul fuoco, mescolate fino a quando il composto non si inizia ad addensare e sarà diventato liscio e cremoso.

Spegnete la fiamma e trasferite la crema negli appositi contenitori ” cocotte “. Coprite con la pellicola a contatto, e lasciate raffreddare, prima a temperatura ambiente, e poi per alte due ore in frigo. Al momento di servirle, riprendetela dal frigo e cospargete la superficie con lo zucchero di canna, con l’aiuto del cannello ( in mancanza potete usare il grill del forno ) iniziate a caramellare. Appena si sarà formata quella fantastica crosticina servite e gustate.

     

Di Michele Esse

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

POST A COMMENT