EXITO STYLE

Corea, Trump replica a Kim: "Il mio pulsante nucleare è più grande del suo"

Il capo della Casa Bianca rilancia dopo le minacce del dittatore di Pyongyang. Che intanto accelera nella trattativa olimpica e ordina di avviare un dialogo formale con le autorità del Sud
“Il mio pulsante nucleare è più grande e potente del suo. E il mio funziona”. È con un tweet che il presidente americano Donald Trump rilancia alle minacce di Kim Jong-un e in particolare al “bottone” citato dal dittatore durante il discorso di Capodanno. Intanto con un’accelerata olimpica si riapre il canale di comunicazione tra le due Coree. Kim Jong-un ha ordinato che – alle 7.30 ora italiana – venga creato un canale per permettere la trattativa con la rappresentanza di Seul, decisione che – riferiscono i media ufficiali del regime – è maturata come “segno di apprezzamento” per la disponibilità nel dialogo mostrata dal governo di Moon. “È uno sviluppo significativo”, ha commentato a caldo il portavoce del presidente sudcoreano.
· LO SCAMBIO CON SEUL
La decisione arriva dopo una rapida successione di messaggi a distanza con il governo rivale. Era stato proprio Kim ad aprire uno spiraglio nel suo messaggio di capodanno: se da una parte aveva ricordato agli Usa la presenza del pulsante nucleare sul suo tavolo, dall’altra aveva annunciato di voler prendere in considerazione una trattativa per permettere la partecipazione ai giochi invernali di Pyeongchang ai due atleti nordcoreani – una coppia di pattinatori sul ghiaccio – che avevano conquistato la qualificazione.A distanza di poche ore la risposta di Moon Jae-in, che ha invitato i ministeri dell’Unificazione e dello Sport “a dare rapidamente seguito a misure per riavviare un dialogo Nord-Sud”, suggerendo una data – il 9 gennaio – che a questo punto può essere superata dalla rapidità della risposta di Pyongyang.
· LA RISPOSTA DI TRUMP SUL PULSANTE NUCLEARE
Moon, nel suo discorso, non aveva in realtà dimenticato un gesto di rispetto nei confronti dell’alleato statunitense, rilevando che il “miglioramento dei rapporti non può essere separato” dal nodo nucleare. E Donald Trump, in effetti, non aveva gradito l’avvertimento di Kim Jong-un con quel riferimento al pulsante nucleare. Tanto che, nella raffica quotidiana di tweet, il presidente Usa ha risposto sprezzante: “Il mio pulsante è più grande e potente del suo. E il mio funziona”.

POST A COMMENT