EXITO STYLE

charlotte-di-pandoro-furbissima:-il-dolce-goloso-senza-cottura-pronto-in-10-minuti

Charlotte di pandoro furbissima: il dolce goloso senza cottura pronto in 10 minuti

Il pandoro può ormai essere preparato in mille modi e, in ogni caso, ci farà fare bella figura. Dopo le girelle alla nutella ed il pandoromisù, arriva un’altra meravigliosa ricetta al mascarpone. Si tratta di una torta in stile charlotte e vi basteranno 20 minuti per prepararla. Se siete stanchi di servire il solito pandoro, non potete non cimentarvi in questa elegante preparazione e, perché no, potreste sfoggiarla proprio durante il cenone del 31 dicembre.

Charlotte di pandoro, Ingredienti

  • 1 pandoro
  • 150 gr di mascarpone
  • 20 gr di zucchero
  • 3 uova
  • Cacao q.b.
  • Un cucchiaio di rum
  • 5 gr di gelatina in fogli

Preparazione

Utilizzate uno stampo a cerniera di circa 20 cm. Iniziate con il tagliare il pandoro orizzontalmente in 3 fette: una di questa andrà usata per creare la base, le altre due saranno tagliate in 4 per creare degli spicchi. Saranno proprio gli spicchi a creare la forma della vostra torta e andranno riposti verticalmente tutti intorno allo stampo a cerniera. Unite poi il rum a dell’acqua e inzuppate gli spicchi e la base nel composto ottenuto. A questo punto, siete pronti a preparare la crema, iniziando con il mettere a bagno la gelatina in dell’acqua fredda.

Prendete poi due ciotole e proseguite separando gli albumi dai tuorli. Fatto questo, procedete montando a neve gli albumi, servendovi di uno sbattitore elettrico. Poi, aggiungete gradualmente ai tuorli lo zucchero,  il rum  ed il mascarpone e frullate il tutto. Alla fine, aggiungete gli albumi montati delicatamente e cercate di ottenere un composto soffice ed omogeneo. Alla vostra crema andrà aggiunta anche la gelatina, precedentemente sciolta sul fuoco con due cucchiai di acqua.

Metà della crema ottenuta andrà versata sulla base del pandoro. Orizzontalmente, riponete un’altra fetta di pandoro e bagnatela con del rum. Procedete aggiungendo altra crema al mascarpone. Mettete poi la torta in frigo e lasciatela solidificare per almeno 3 ore. Trascorso il tempo necessario, sarete pronti per gustarla. Leggi anche: Pandoromisù, il dolce che si prepara in 5 minuti. I 3 trucchi per una crema al mascarpone super golosa

POST A COMMENT