Cestini di pancarrè golosi, l’antipasto perfetto per Natale: non la solita tartina, ecco come farli facilmente

Ingredienti per 4 persone

8 fette di pane per tramezzini- per il patè al salmone:


300 g di salmone affumicato, 100 g di mascarpone, 30 g di panna leggermente montata, 20 ml di cognac, salsa Worchester, erba cipollina

– per il patè al tonno:


90 g di burro montato, 180 g di tonno, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, sale e pepe

– per il patè ai gamberetti:


400 g di gamberetti bolliti, 200 g di ricotta, 3 cucchiai di panna fresca, succo di lime, sale e pepe

– per il patè di alici e capperi:


100 g di burro, 50 g di maionese, 60 g di alici, 30 g di capperi, Prezzemolo, Limone

– per completare


prezzemolo riccio, pomodorini, fettine di lime

Procedimento

Con il matterello, assottigliamo il pancarrè senza bordi, ritagliamo dei quadrati e li inseriamo all’interno degli stampini da muffin (l’apposita teglia). Schiacciamo bene e mettiamo in forno caldo a 180° per 12 minuti o fino a doratura. Per la mousse al salmone, con il mixer, frulliamo finemente il salmone affumicato. Uniamo il mascarpone, la panna semi montata, il cognac, un goccino di salsa worchester e l’erba cipollina tritata e mescoliamo con una spatola; teniamo da parte.

Per la mousse di tonno, frulliamo con il mixer il tonno sgocciolato. Uniamo al trito di tonno il burro morbido precedentemente montato con le fruste, il prezzemolo tritato, sale e pepe.

Mousse di gamberi: frulliamo con il mixer i gamberi già bolliti insieme alla panna e il succo di lime. Uniamo la ricotta, sale e pepe e mescoliamo.

Mousse di capperi: tritiamo finemente, con il mixer, capperi e alici, quindi aggiungiamo il burro a pomata, la maionese ed il prezzemolo tritato.

Farciamo i cestini con i vari patè: decoriamo quelli al salmone con pomodorini ed erba cipollina; decoriamo i cestini ai gamberi con fette di limone e gamberi; per i cestini al tonno, usiamo il prezzemolo riccio; per i cestini ai capperi, mettiamo dei capperi.

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it