Casarecce con carciofi e baccalà, semplici e leggeri

La pasta con carciofi e baccalà, è un primo piatto facile e semplice da preparare, dal gusto particolare. Un piatto da preparare in ogni occasione, un abbinamento mare/terra che conquisterà sicuramente i vostri ospiti. Nella ricetta che di seguito vi descriverò, ho amalgamato il tutto con un formaggio spalmabile alle erbe, e completato il piatto con un trito di noci. Vi consiglio vivamente di provare questo piatto, mi raccomando attenzione alle quantità, che sicuramente vi chiederanno il bis.
Ingredienti:
Procedimento:
Per preparare le casarecce con carciofi e baccalà, iniziate a pulire i carciofi, tagliateli a pezzetti, e metteteli a bagno in una ciotola con acqua acidulata con il succo di mezzo limone.
Mettete l’olio evo in una capiente padella, unite l’aglio sbucciato e il peperoncino piccante, soffriggete a fiamma media, ed eliminateli. Scolate i carciofi e uniteli all’olio, e fateli cuocere un paio di minuti.
Tagliate a dadini il baccalà e unitelo ai carciofi, mescolate bene e fate cuocere per altri due minuti.
Unite i capperi, le olive di Gaeta, e mescolate ancora, infine unite il formaggio, un poco d’acqua di cottura della pasta e amalgamate il tutto.
Nel frattempo sgusciate le noci e tritatele grossolanamente, lavate e tritate anche il prezzemolo.
Cuocete al dente le casarecce e colatele direttamente nella padella, spadellate a fiamma media, unite un poco di prezzemolo tritato, se occorre unite ancora acqua di cottura.
Impiattate completando il piatto con un trito di prezzemolo e le noci.