EXITO STYLE

carpaccio-di-baccala-e-scarola,-antipasto-semplice-di-natale:-pronto-in-poco-tempo-e-con-4-ingredienti

Carpaccio di baccalà e scarola, antipasto semplice di Natale: pronto in poco tempo e con 4 ingredienti

Un antipasto o un buon secondo per Capodanno: Carpaccio di baccalà e scarola.


Un piatto leggero, pieno di sapore e pure economico come lo definisce lo chef sorrentino Peppe Guida sulla sua pagina Facebook.


Parliamo del Carpaccio di Baccalà.

Carpaccio di baccalà e scarola

Ingredienti

Per le quantità non c’è un vero e proprio peso. E’ un piatto molto leggero. Per 4 persone, in maniera orientativa, le dosi sono:

  • 250 gr di pancia di Baccalà
  • 100 grammi di scarola
  • Peperoncino
  • Limone
  • Uno spicchio di aglio
  • Sale
  • Olio Evo

Preparazione

Ripulite la pancia di baccalà da tutti gli scarti, facendo attenzione ad eliminare tutte le spine. Dalla parte meno “panciuta” ricavatene un carpaccio sottile sottile. Disponetelo in un piatto dove avete già sistemato delle foglie di scarola tenere. Unite qualche pomodorino tagliato in quarti.

Salate leggermente e condite con un battuto di aglio e peperoncino e dell’olio.

Qualche goccia di limone e servite il Carpaccio di baccalà e scarola.

Il vino da accostare al Carpaccio di baccalà e scarola

Il baccalà ha un gusto forte, deciso, ma al tempo stesso, dato che parliamo di un crudo, anzi, di un carpaccio, bisogna basarsi su un piatto comunque delicato. La fortuna di questo piatto, infatti, è che si può abbinare a tanti tipi di alimenti e ingredienti. Proprio per questo motivo, la possibilità c’è la possibilità di abbinare sia i rossi che i bianchi. Nel nostro caso,  dato che la proposta non è molto elaborata possiamo abbinarci un Vespaiolo o un Etna Doc oppure un Rosalia Prosecco Extra Dry A.N.P. Se poi si sceglie un rosso si potrebbe optare per un Groppello di Revo.

La scelta del baccalà

Il vero baccalà è gadus morhua e gadus macrocephalus.è solo Sembra strano, ma uno dei migliori metodi per riconoscere un baccalà è il prezzo. Il paradossa è che se costa tanto, sopra la media, circa 12 euro al Kilo, non è un buon baccalà. Non solo, lo spessore e il peso della farfalla ( l’apertura del baccalà quando viene aperto in due) che arrivano a 15-16 chili


Contano anche i colori. La pelle deve avere un colore grigio che sfuma nel verde diventando bianca quasi completamente nella zona addominale e la carne deve essere bianca nel caso del macrocephalus e color paglia per il morhua che avrà anche uno spessore maggiore.

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef

POST A COMMENT