navigate_before

navigate_next

Una golosissima colazione pronta in pochi passaggi e super golosa. Diciamo che può essere fatta sempre e in qualsiasi momento: bastano davvero 3 ingredienti e il gioco è fatto. La farcia la potete decidere voi senza problemi, potete usare sia la crema gialla, nutella, crema al pistacchio oppure, come abbiamo fatto noi, abbiamo preparato della ricotta dolce con scaglie di cioccolato.

La ricetta è davvero semplice e la potete preparare il giorno prima e poi farcire ogni cannolo il giorno dopo conservando il tutto in un luogo asciutto. Ovviamente non dimenticate di coprire i vostri cannoli altrimenti si potrebbero seccare. Andiamo ora a vedere come preparare questa colazione oppure, perché no, un dolcetto perfetto da consumare dopo un pranzo o una cena.

Ingredienti

  • Pasta Sfoglia
  • zucchero
  • ricotta zuccherata o crema pasticciera

Preparazione

Prendiamo la nostra pasta sfoglia rettangolare ( se avete quella tonda potete tagliare gli angoli tondi senza problemi, oppure tenerli se volete). Tagliate come in foto tante strisce di circa due centimetri e mezzo di larghezza. Il prossimo step è quello di arrotolare la pasta sfoglia e fare i cannoli. Se avete dei cilindri metallici ( per cannoli) siete avanti, se non li avete potete usare ( come in foto) della carta argentata ricoperta di carta forno.

Prendete quindi la carta argentata, prendete un foglio grande, piegatelo in due e poi di nuovo in due. All’interno ponete un pennarello e cominciate ad arrotolare non stringendo troppo. Fatto questo coprite ogni “cannolo” di stagnola con della carta forno e cominciate ad arrotolare la pasta sfoglia.

Fatto questo mettete dello zucchero semolato in un piatto e “impanata” ogni cannolo nello zucchero. Ponete i cannoli su una teglia coperta da carta forno e infornate a 190 gradi per 20 minuti. Fatto questo aspettate che freddino e farcite i vostri cannoli con quello che volete. Se vi piace la ricotta, prendete della ricotta semplice, morbida, zucchero e frullate fino a farla diventare una crema.