EXITO STYLE

cannoli-salati-di-pasta-sfoglia,-morbidi-e-filanti:-l’antipasto-pronto-in-5-minuti-che-piace-a-tutti

Cannoli salati di pasta sfoglia, morbidi e filanti: l’antipasto pronto in 5 minuti che piace a tutti

Cannoli salati di pasta sfoglia, morbidi e filanti: l’antipasto pronto in 5 minuti che piace a tutti. Che sia un antipasto, un secondo o un piatto unico va bene lo stesso. Questo è uno di quei piatti che può avere mille sfumature. Infondo bastano davvero pochissimi ingredienti e tutti di facilissima reperibilità. Immaginate di avere ospiti a cena per una partita, magari volete organizzare uno spritz a casa vostra o avete gli amici o amichetti di vostro figlio a merenda. Davvero bastano pochi minuti e pochi passaggi per far felici tutti e senza nessun problema. Quello che vi occorre è solo un po’ di fantasia e qualche minuto.

Gli ingredienti di questo piatto sono tra l’altro sostituibili con altri. Il sesamo piazzato sopra dà quella spinta, quella carica in più al piatto, ma se volete potete anche non metterlo. Il ripieno invece può essere sicuramente sostituito oppure alternato. Provolone e prosciutto è il companatico base, ma potrete sostituirlo con prodotti secchi. Secchi perché se userete elementi che rilasciano troppa acqua andrà a finire che avrete dei cannoli inzuppati e non avrete il risultato sperato.

Ingredienti dei Cannoli salati di pasta sfoglia

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 8 fettine piccole di prosciutto cotto
  • otto fettine di provolone dolce
  • 1 uovo
  • semi di sesamo

Preparazione

Stendere la pasta sfoglia e ricavarne 16 quadrati. Mettere su ciascun quadrato mezza fettina di prosciutto e metà fettina di provolone. Arrotolare su se stesso il quadrato di sfoglia e formare così dei mini cannoli. Sbattere l’uovo e spennellarlo sui cannoli. Aggiungere i semi di sesamo sulla superficie. Mettere i cornetti in una teglia foderata di carta forno e cuocere a 180° finché non risultano dorati. Sfornare, far raffreddare e servire.

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e metti un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

POST A COMMENT