EXITO STYLE

Bologna, non solo cani: abbandonata anche una coppia di pitoni

Trovati nella loro teca in un cantiere, e portati al centro di Monte Adone. Il mistero dei cigni di Monteveglio


BOLOGNA – Non soltanto micetti nati da pochi giorni. Non solo cagnolini prima acquistati e poi lasciati davanti a un cimitero come fossero cartaccia di cui liberarsi. Capita che a essere abbandonata, sul finire dell’estate e in pieno centro storico, sia una coppia di pitoni, con tutta la loro teca. Sporca, in condizioni davvero pessime, con i serpenti che strisciavano accanto alla loro muta.

A prendersi cura di questi esemplari è ora il Centro tutela e ricerca fauna selvatica ed esotica di Monte Adone. La teca è stata trovata ieri mattina all’interno di un cantiere edile in via delle Chiudare, zona porta Castiglione. Uno degli operai ha contattato i vigili, che hanno chiesto l’intervento del centro che si è precipitato in città.

Cresce così la popolazione di rettili ospitati al Centro: sono già presenti un pitone albino, “che occupa un intero soppalco ed è anche aggressivo”, spiega la signora Mirca, e un boa constrictor. La speranza dei gestori e dei volontari del centro è che oltre a risalire al proprietario che li ha abbandonati – dopo averli mantenuti in condizioni igieniche al limite –  la Forestale possa trovare presto una soluzione diversa per loro. Un luogo dove possano essere trasferiti.

Bologna, non solo cani: abbandonata anche una coppia di pitoni

Uno dei cigni vaganti a Monteveglio

Quella di ieri è stata una giornata di ingressi al Centro di Sasso Marconi. Sono arrivati anche due cigni domestici, attorno ai quali aleggia un mistero. Il primo è stato notato da alcuni cittadini in un parcheggio a Monteveglio, vicino a una scuola: lo staff di Monte Adone è andato a prenderlo. Poco dopo al centro è stato portato un altro esemplare, sempre notato nella stessa zona. I due esemplari hanno l’anella, quindi probabilmente provengono da un allevamento, o forse da due posti distinti visto che le anelle sono differenti. Il centro di Monte Adone lancia un appello: se qualcuno li ha persi, contatti direttamente la struttura. Nel frattempo i due bei esemplari di cigno vengono accuditi e sfamati.

POST A COMMENT