EXITO STYLE

Bologna, ancora paura in autostrada: si ribalta Tir di soda caustica, muore il conducente

Chiuso il tratto di A13 tra Interporto e Arcoveggio in entrambe le direzioni. Code


BOLOGNA Il tir che, ribaltandosi, ha provocato la chiusura di un tratto dell’autostrada A13 nei pressi di Bologna, trasportava soda caustica: il liquido si è sparso per la carreggiata e sono in corso le operazioni di pulizia. Il mezzo si è rovesciato praticamente sotto ad un cavalcavia, rimanendo come incastrato; dalle prime ricostruzioni il conducente, originario della provincia di Bergamo, deceduto nello schianto, avrebbe perso il controllo senza coinvolgere altri veicoli.

A un mese dalla tragedia di Borgo Panigale che ha lasciato ancora scossa la città, quando un tamponamento provocò lesplosioni a catena facendo crollare un pezzo di tangenziale,  secondo quanto si apprende stavolta è stato scongiurato il rischio di un incendio. Sul posto la Polizia Stradale e i vigili del fuoco, intervenuti anche con le mascherine per evitare di essere intossicati dalla sostanza. L’autostrada, nel tratto bloccato, tra le uscite di Bologna Arcoveggio e Interporto, resta chiusa fino alla conclusione dell’intervento e Autostrade consiglia ai viaggiatori percorsi alternativi.

Dopo ore di lavoro sul posto, il comando provinciale dei Vigili del fuoco fa sapere che sono quattro le sostanze pericolose riversate sull’asfalto dal Tir: oltre alla soda caustica di cui si era già appreso, si tratta anche di acido nitrico, acido solforico e ipoclorito in soluzione. I Vigili del fuoco sono così intervenuti, oltre che con le squadre ordinarie, anche con il nucleo sostanze pericolose (Nbcr) per la bonifica della strada.

POST A COMMENT