EXITO STYLE

“Bella Roma”, dal parco di Colle Oppio a Ostia: tremila volontari per ripulire la città

Dal centro della città al litorale passando per largo Fratelli Lumière e piazza Ragusa, i cittadini hanno ridipinto, colorato, riqualificato quattro spazi in occasione della Giornata della Terradi GIULIA ARGENTI, VALENTINA LUPIA, SALVATORE GIUFFRIDA, LAURA VENUTI

Un unico obiettivo: ripulire la Capitale. Per questo oltre tremila volontari (VIDEO)  si sono dati danno appuntamento questa mattina alle 9 in quattro luoghi, a cui sono stati associati i quattro elementi: parco del Colle Oppio (terra), piazza Ragusa (aria), largo Fratelli Lumière (fuoco) e il Canale dei Pescatori di Ostia (acqua). . È “Bella, Roma”, la più grande operazione di rigenerazione urbana fatta dai volontari del decoro, lanciata da Retake in occasione della Giornata della Terra.

Colle Oppio – VIDEO 
Un migliaio di pettorine blu hanno ripulito il parco del Colle Oppio, luogo a cui Retake ha associato l’elemento terra. E, infatti, i volontari, armati di paletta e rastrello si sono presi cura dell’area verde all’ombra del Colosseo. “Una partecipazione incredibile – dice Raffaele Malizia di Retake -. Almeno l’80 per cento dei volontari sono giovani, ragazzi che hanno deciso di dedicare il tempo libero alla loro città”. Tanti anche gli amici a quattro zampe che hanno affiancato i padroni nella pulizia del parco. I retakers hanno sistemato le panchine e l’area giochi per i bambini, curato le aiuole e raccolto i rifiuti. “Tra cui più di cinquanta siringhe” continua Malizia. “Grazie a tutti i ragazzi che sono venuti ad aiutarci a pulire Roma – ha detto la sindaca Virginia Raggi, che ha fatto visita ai volontari a lavoro -. Stiamo cercando di coordinare sempre di più gli uffici di Ama con loro per tenere la nostra città più pulita e decorosa”.

{}

Dalla terra all’aria, simbolo scelto per Piazza Ragusa: “Uno spazio soffocato dall’inquinamento, a tal punto che molte mamme evitano di portare qui i loro figli – spiega Alfredo Mancia di Retake, mentre è impegnato a coordinare i vari gruppi di volontari. Speriamo che il nostro intervento aiuti a purificare un po’ l’aria che si respira qui”. I volontari hanno pulito e ridipinto il muretto, sistemato l’area giochi, messo a dimora 80 nuove piantine e rimosso adesivi e manifesti politici abusivi. Alle 10 è partita una visita guidata al deposito di Atac a cura dell’Archeomitato.

Largo Fratelli Lumière
Giochi di prevenzione, pitture a terra, campane educative, ginnastica e tanto altro si sono aggiunti alle canoniche attività di pulizia, decoro e riqualificazione, in largo Fratelli Lumière, nel III municipio. Oltre trecento i retakers partecipanti, tra cui tanti bambini. Agli anziani del quartiere, ora, toccherà prendersi cura dell’orticello e delle piante aromatiche, mentre i piccoli hanno da oggi un nuovo spazio dove giocare. Fiori e sassolini rendono il giardino più bello, insieme a vasi dipinti di verde. “Un evento spettacolare, il bello e il buono della città”, ha detto Giovanni Caudo, presidente civico del III municipio, in visita nella mattinata. Verso le 13.50 la sindaca Virginia Raggi si è presentata a Vigne Nuove. Insieme al presidente Giovanni Caudo ha fatto un giro della piazza, complimentandosi coi volontari.

Canale dei pescatori di Ostia
A Ostia si sono radunati più di 300 retakers per pulire la pineta e le sponde del canale dei pescatori intorno alla foce e sul lungomare: hanno raccolto più di 50 sacchi pieni di barattoli di vernice vuoti, bottiglie, pneumatici, biciclette arrugginite, materiali di risulta, plastica, materassi. I volontari hanno anche verniciato le strutture in ferro del ponte sul canale e hanno mostrato i sacchi dei rifiuti alla sindaca Raggi, in visita a metà mattina con al guinzaglio il cagnolino Puffo. “Stiamo lavorando”, ha risposto Raggi ai volontari che le facevano notare la sporcizia e la poca collaborazione di Ama. 

POST A COMMENT