Se siete amanti dei piatti semplici ma corposi, la ricetta del baccalà in crema di fagioli è giusta per voi. Si tratta di un piatto unico e completo, con proteine, grassi e carboidrati perfettamente equilibrati. È una ricetta dal potere saziante e dal gusto molto particolare, con un incontro, poco conosciuto, tra mare e terra.

La consistenza soffice della crema di fagioli unità alla morbidezza del baccalà vi faranno gustare un piatto che si scioglie in bocca. Inoltre, si tratta di alimenti economici e facilmente reperibili. In 15 minuti, il tutto sarà pronto.

Baccalà su crema di fagioli, Ingredienti per due persone

  • 200 gr di baccalà dissalato
  • 800 gr di fagioli precotti
  • 1 cipolla
  • Olio extravergine, sale e pepe q.b.

Preparazione

In primis, preparate una pentola con olio extravergine d’oliva e tagliate la cipolla, sminuzzandola il più possibile e fatela rosolare. Quando sarà dorata, aggiungete i vostri barattoli di fagioli precotti e insaporite con sale e pepe. Se preferite quelli freschi, potete utilizzarli ugualmente, iniziando però a cuocerli tempo prima. Quando i fagioli saranno cotti, iniziate a frullarli con un frullatore ad immersione fino a quando non otterrete un composto cremoso e senza pezzi ancora intatti.

Poi, procedete sbollentando il baccalà dissalato in una pentola a parte. Una volta cotto, inseritelo al centro della crema di fagioli e condite con olio extravergine a crudo. Un’alternativa potrebbe essere quella di impanare il baccalà e cucinarlo in padella con un filo d’olio, per dare al piatto maggiore croccantezza e per creare un contrasto maggiore tra  le varie consistenze. Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef 

Leggi anche: Paccheri al baccalà, la vera ricetta napoletana. Il primo di pesce più veloce e buono che c’è, pronto in 10 minuti

baccalà crema di fagioli