Visite Articolo:
194

Il film Il Cielo Stellato, girato a Matera nel biennio 2016-2017 e che ha richiesto diversi anni di lavoro segnati da una pandemia nella fase finale, verrà presentato al pubblico all’Asolo Art Film Festival – Sezione Italiae.

→ Il film sarà visibile dal 23 al 29 Agosto sul sito web del festival:

https://asoloartfilmfestival.com/?entry=the-starry-sky

Le votazioni del pubblico sono aperte a tutti e si terranno online – sul sito del festival e sui social – dal 16 agosto ore 8.00 al 22 agosto ore 19.00:

https://asoloartfilmfestival.com/?entry=the-starry-sky

https://www.facebook.com/asoloartfilmfest

https://www.instagram.com/asoloartfilmfestival/



MATERA – 2 Luglio, In 24 ore la secolare festa della Madonna della Bruna unisce l’antico centro de i Sassi, alla periferia costruita tra il 1950 e il 1960, durante il boom economico ed edilizio italiano. Sempre più mediata dalle immagini che la raccontano, la Festa della Bruna si modella tutt’ora sui grandi cambiamenti storici, sociali e tecnologici.

Ore 22:30. Nell’affollatissima piazza principale, smartphones e macchine fotografiche sopra le teste del pubblico sono puntate sull’imminente “strazzo” del Carro Trionfale. L’aria è elettrica, nell’attesa del momento finale della festa. Il Carro in cartapesta sopraggiunge trainato da muli in corsa. La piazza si contrae e si lancia, il gigante scompare sotto gli occhi di tutti, diviso in migliaia di frammenti.

Nell’attimo prima della sua evanescenza, la piazza costellata di dispositivi ha inconsapevolmente astratto e duplicato il grande artefatto.

È una nube di punti, una fotogrammetria composta da vettori luminosi nello spazio nero virtuale: il terzo cielo stellato.

http://www.caterinaericashanta.it/projects/il-cielo-stellato


Il Cielo Stellato è stato prodotto da CAREOF Milano e Invisibile Film, con il supporto de Lucana Film Commission e il prezioso aiuto dell’Associazione della Maria Santissima della Bruna di Matera.

Ma Il Cielo Stellato non sarebbe potuto esistere senza la cittadinanza materana che per diversi mesi mi ha accompagnata in questo splendido percorso con il contributo di migliaia di immagini, fotografie e video.

Qui il link al trailer Il Cielo Stellato

https://vimeo.com/490673528