EXITO STYLE

Aquarama e Lay ai Murazzi, Davide Ferrario dopo mezzanotte

GIORNALISMO INVESTIGATIVO

Circolo dei lettori
Via Bogino 9
Sala grande
Alle 11.30

Info premiorobertomorrione.it
Alla presentazione del Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo che tornerà a Torino il 25, 26 e 27 ottobre, per illustrarne il programma intervengono Mara Filippi Morrione, portavoce dell’associazione Amici di Roberto Morrione, il presidente del Consiglio Regionale del Piemonte Nino Boeti, il moderatore della Tavola  Valdese Eugenio Bernardini, il presidente dell’Ordine dei giornalisti del Piemonte Alberto Sinigaglia e la rappresentante dell’associazione Stampa Subalpina Silvia Garbarino moderati da Gian Mario Gillio, giornalista e membro giuria del Premio Morrione.

DA VOGUE A MULTIPLUTONICO
Spazio Multiplounico
Via Bogetto 4 e
Alle 19
Illustratore e designer, ritrattista e collaboratore di Vogue, l’artista torinese Paolo Galetto presenta i workshop 2018/2019 i corsi della sua “Piccola scuola di disegno e acquerello” che si terranno da novembre, il martedì e il giovedì dalle 18 alle 20.30, aperti a studenti e appassionati che vogliono approfondire la loro conoscenza e le tecniche sulle arti visive. Per informazioni e iscrizioni multiplounico@gmail.com

VIVALDI PER VIVALDI
Biblioteca Nazionale Universitaria
Piazza Carlo Alberto 3
Alle 10
Info 011/8101113
Tra i fondi musicali della Biblioteca Nazionale Universitaria, spiccano le raccolte Mauro Foà (costituita da 87 manoscritti e 66 opere a stampa) e Renzo Giordano (comprendente 167 manoscritti e 145 opere a stampa), famose in tutto il mondo soprattutto per la presenza di opere in gran parte autografe di Antonio Vivaldi. All’incontro “Per Vivaldi. Presentazione del dono di una lettera autografa di Antonio Vivaldi” intervengono il direttore della biblioteca Guglielmo Bartoletti, il presidente dell’Associazione Amici della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino Generale Franco Cravarezza, Cristina Vernizzi, Anna Rita Colturato, Giorgio Satragni e Franca Porticelli.

IL PIEMONTE DI ARPINO
Archivio di Stato
Piazzetta Mollino 1
Alle 16.30
Info 011/889378
Proseguono nella saletta conferenze dell’Archivio si Stato le consuete lezioni organizzate dall’Associazione Pro Cultura Femminile che oggi presenta un incontro con Bruno Quaranta sul tema “Il Piemonte di Arpino”. A trent’anni dalla scomparsa e a novanta dalla nascita, si ricorda un testimone di ogni attualità possibile, tra letteratura e giornalismo, di Torino e del Piemonte nel secondo dopoguerra.

LE DOMANDE SU ISRAELE
Fondazione Camis de Fonseca
Via Pietro Micca 15
Alle 18
Considerata da ebrei, cristiani e musulmani la “terra promessa” menzionata nei testi sacri, Israele è un paese che affascina per la sua cultura variegata, i reperti storici e le bellezze architettoniche e paesaggistiche. L’Associazione Italia Israele di Torino organizza la conferenza dello storico Claudio Vercelli dal titolo “Le domande più comuni su Israele”.

DELLA SAPIENZA ISLAMICA
Centro Culturale Dar al-Hikma
Via Fiochetto 15
Alle 18
Per “I Giovedì della Sapienza Islamica 2018-2019. Escatologia e Rivelazioni” oggi si parla di “Marocco e Qady Iyad”: dopo i saluti del presidente del Dar al-Hikma Younis Tawfik e del console del Marocco Mr Khalil Mhammed, intervengono Abd al Ahad Zanolo del Coreis, il rabbino capo di Torino Rav Ariel Di Porto e il presidente della Confederazione Islamica Italiana Mustafa Hajraoui moderati da Jalila Ferrero dell’Accademia Isa.

AFRICA, PROBLEMA OD OPPORTUNITÀ?
Sermig
Piazza Borgo Dora 61
Alle 18.45
L’Africa è un problema o un’opportunità? Cosa può insegnarci? È possibile superare paure e diffidenza? Primo ospite del nuovo ciclo di incontri dell’Università del Dialogo del Sermig, è il missionario comboniano Kizito Sesana, conoscitore attento del continente che dialogherà con giovani e adulti sul tema “Noi e l’Africa” nella prima tappa di un percorso tematico intitolato “Facciamo pace” che si snoderà fino ad aprile con numerosi ospiti e incontri.

ARCHITETTIAMO LA FALCHERA
Circoscrizione VI
Via dei Pioppi 43
Alle 18
In collaborazione con l’Urban Center Metropolitano e la Fondazione per l’architettura, l’Ordine degli Architetti promuove il ciclo di incontri “Architettiamo la città” per informare i cittadini sui cambiamenti in corso e futuri del territorio. Oggi è protagonista il quartiere Falchera.

IL SESSANTOTTO CON NOI
Ecomuseo Leumann
Corso Francia 345
Collegno
Alle 21
La giornalista musicale Marinella Venegoni, Marco Basso e Franco Fabbri, ex chitarrista degli Stormy Six, partecipano all’incontro “La musica del ’68 è ancora con noi”: una tavola rotonda sulla critica musicale e la percezione delle musiche nel contesto culturale.

PREMIO STELLARE A CHERIE BLAIR
Fondazione Sandretto
Via Modane 16
Alle 19
La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo conferisce il Premio StellaRe 2018 a Cherie Blair, fondatrice della Cherie Blair Foundation for Women. Dopo la premiazione si terrà un incontro tra Cherie Blair e il giornalista Marcello Sorgi.

DENTRO LA GUERRA
Polo del 900
Via del Carmine 14
Alle 17
Nell’ambito del progetto “Reportage di Guerra: dalla Grande Guerra ai giorni nostri” che si propone di raccontare il fotogiornalismo di guerra attraverso differenti linguaggi, percorrendo il 900 fino ai giorni nostri, appuntamento con la presentazione del libro di Emma Schiavon “Dentro la guerra. Le italiane dal 1915 al 1918”.  Ne discutono con l’autrice, Marcella Filippa della Fondazione Vera Nocentini e Marco Scavino dell’università di Torino, con interventi della drammaturga Elena Pugliese della quale è prevista la proiezione del cortometraggio “Teresa e la dinamite”.

LA MORTE DI CAVOUR
Palazzo Cisterna
Via Maria Vittoria 12
Alle 17
Sarà Milo Julini, storico noto per i rigorosi studi sugli aspetti criminologici tra Ottocento e Novecento, il protagonista del primo appuntamento autunnale organizzato dagli Amici della Cultura a Palazzo Cisterna. L’associazione, che ad agosto ha perso il suo presidente emerito, nonché fondatore, Raffaele Natta Soleri, prosegue fino a dicembre con la programmazione di eventi culturali nella sede aulica della Città metropolitana di Torino. L’incontro di oggi prevede la presentazione del libro pubblicato da Julini in occasione del 150º anniversario dell’Unià d’Italia dal titolo “La morte di Camillo Cavour. Storia di una inquietante ipotesi risorgimentale”.

LE NOTTI DEGLI ANGELI
Salotto letterario
Via Massena 45/B
Alle 18
La scrittrice torinese di gialli Luisella Ceretta presenta i suoi romanzi “Le notti degli angeli” e “Quello che il falso cuore sa” (Robin Edizioni) in dialogo con Bruno Gambarotta.

UN SOGNO DI 50 ANNI
Libreria La Montagna
Via Sacchi 28bis
Alle 18.30
Un libro che, oltre a essere un sogno vissuto, è il ricordo di un passato nel quale il vecchio autore, con la scusa di essere stato anche uno scalatore e prima ancora un alpinista, racconta la sua vita di pietra. L’autore Alessandro Grillo interviene con Linda Cottino alla presentazione del libro “Un sogno lungo 50 anni. Storia dell’arrampicata finalese 1968/2018”. Segue aperitivo. Sì, perché quella pietra l’ha fatto guardare a uno specchio che gli fece vedere anche ciò che non avrebbe mai voluto.

LA MACCHINA DA CUCIRE
Circolo dei lettori
Via Bogino 9
Alle 18.30
La nonna di Bianca Pitzorno le ha insegnato a ricamare, e vedendola ostinata a non usare il ditale pronosticava che sarebbe diventata una donna ingovernabile. Quella nipotina talentuosa e indisciplinata ha continuato così, cucendo le sue storie con anticonformismo e senza paura di pungersi con le spine dell’animo umano e oggi interviene alla presentazione del suo libro “Il sogno della macchina da cucire”, edito da Bompiani: una galleria di donne di ogni età, raccontate in tutte le loro sfaccettature.

LA MISSA SOLEMNIS APRE AL LINGOTTO
Auditorium Giovanni Agnelli
Via Nizza 280
Alle 20.30
Info lingottomusica.it
È affidata alla Hofkapelle Stuttgart e Kammerchor Stuttgart sotto la direzione del tedesco Frieder Bernius, la serata di apertura della venticinquesima edizione dei “Concerti del Lingotto”. Le due compagini eseguono per la prima volta nella storia di Lingotto Musica la “Missa Solemnis in re maggiore per soli, coro e orchestra op. 123” di Beethoven, considerata una pietra miliare nella storia della musica sacra. Il concerto è preceduto da una conferenza introduttiva a ingresso libero di Giorgio Pestelli, alle 18.30 nella sala Berlino del Centro Congressi del Lingotto.

L’ENSEMBLE NELLA METRO
Stazione Porta Nuova
Piazza Carlo Felice
Alle 17
L’EstOvest Festival torna a organizzare piccoli concerti in luoghi anticonvenzionali. Oggi la stazione Porta Nuova della metropolitana ospita i “Sogni” dell’Ensemble Piero della Francesca condotto da Claudio Pasceri nell’interpretazione del “Preludio dalla Suite BWV 1010” di Bach, “Errare è umano per ensemble di violoncelli” di Pedrazzi, “Preludio dalla Suite BWV 1008” di Bach, “Protokoll-Ein Traum (un Sogno)” di Rihm, “Preludio dalla Suite BWV 1007” di Bach e B”achianas Brasileiras n. 1, Preludio (Modinha)” di Villa-Lobos.

À TOUT JAMAIS
Tre Bicchieri
Via Giulio 29,
Dalle 21 alle 23
Nato a Parigi il 22 maggio 1924, lo chansonnier di origini armene Charles Aznavour si è spento lo scorso lunedì primo ottobre all’età di 94 anni. In sua memoria, Paolo Zirilli e ospiti a sorpresa lo ricordano con il concerto “À tout jamais”, conversazioni intorno a un pianoforte a coda”.

WOODNITE BAND AL JAZZ CLUB
Jazz Club Torino
Piazzale Valdo Fusi
Alle 21.30
Per la prima volta a Torino, la formazione udinese Woodnite capitanata dal nuovo cantante dei Quintorigo, ospite del Jct propone un repertorio acustico composto da brani originali alternati da una selezione di raffinate cover della scena rock/pop internazionale riarrangiate in maniera inconfondibile.

CHE EFFETTO FA?
Feltrinelli Express
Stazione di Porta Nuova
Alle 18
I KuTso di Matteo Gabbianelli incontrano i fan per celebrare la svolta synth elettronica della band con il nuovo cd intitolato “Che effetto fa” che nasce dall’accettazione che la vita
è una tela su cui gettiamo continuamente colori a caso. Domani, stessa ora stesso posto, i Subsonica presentano il nuovo album “8”, insieme dopo quattro anni per il nuovo lavoro di inediti.

AQUARAMA & LAY
Magazzino sul Po
Murazzi del Po
Lato sinistro
Alle 22
Ingresso 5 euro con tessera Arci
Doppio live nella serata organizzata da “#finoamezzanotte” in collaborazione con l’associazione musicale Dewrec con il progetto “Sudore”, promotrice di una rassegna nella rassegna fatta di giovani artisti, 99% italiani, certi di non vivere un futuro da eterni emergenti o gruppo spalla. Aquarama è una combinazione di moderni groove funk-rnb con melodie dal gusto vintage e arrangiamenti tipici del surf-pop degli anni 80. La formazione tiene sempre d’occhio il mondo grazie all’innata attitudine internazionale della loro musica. I Lay sono un power trio composto da Mattia Cerrato, Federica Fumarola e Francesco Musso che suona insieme dal 2015 guardando con affetto a Slowdive, Sonic Youth, Ride e Pavement, Pixies e Verdena.

ATTRAZIONI COSMICHE
Teatro San paolo
Via Berton 1
Rivoli
Oggi, domani e sabato alle 20.50
Lo spettacolo “Attrazioni cosmiche” ruota attorno al disperato bisogno d’amore che abita nel cuore di tutti, uomini e donne, e che porta frequentemente a comportamenti irrazionali nel tentativo di colmarlo. Va in scena fino a domenica per la regia del suo autore Marco Cavallaro e con la romana Compagnia Esagera.

FERRARIO, DOPO MEZZANOTTE
Mole Antonelliana
Aula del Tempio
Dalle 9 alle 20
Per “I Luoghi della Cultura Digitale”, è in programma la proiezione sui maxischermi del film “Dopo Mezzanotte” di Davide Ferrario che nel 2004 ha quasi interamente ambientato e girato all’interno della Mole Antonelliana. Alle 18.30 Ferrario incontra la scenografa Francesca Bocca. Il film e l’incontro sono compresi nel biglietto di ingresso al Museo alla tariffa speciale di 5 euro.

IL 1968 AL CINEMA
Bibliomediateca Gromo
Via Serao 8/a
Alle 15
Ingresso libero con tesseramento gratuito
Prosegue con la rassegna “Guardando il 1968”, a cura di Silvio Alovisio e Fabio Pezzetti, il progetto “Ombre rosse. Il cinema del ’68”. Oggi è la volta della pellicola “Les amants réguliers” di Philippe Garrel, che vede come protagonista il figlio Louis.

DOC SU GAZA CITY
Cinema Massimo
Sala Tre
Via Verdi 18
Alle 20.30
Per gli appuntamenti “Doc di ottobre” è in programma la proiezione del documentario di Stefano Savona “La strada dei Samouni” girato a Gaza City introdotta dal regista.

POST A COMMENT