EXITO STYLE

Alternanza scuola-lavoro, migliaia di studenti manifestano a Milano: imbrattati Mc Donald's, Zara e circolo Pd

Alternanza scuola-lavoro, migliaia di studenti manifestano a Milano: imbrattati Mc Donald's, Zara e circolo Pd
(fotogramma

Un gruppo di ragazzi completamente vestiti di nero e mascherati hanno lanciato uova, vernice e fumogeni contro la sede del Circolo Pd Aldo Aniasi, la sede della Camera di Commercio, un negozio di Zara e il McDonald’s di piazza XXIV Maggio

ltre un migliaio di studenti, duemila secondo gli organizzatori, in strada a Milano contro la riforma della Buona Scuola. I collettivi studenteschi sono partiti questa mattina da largo Cairoli e hanno attraversato le vie del centro città per ribadire la contrarietà al progetto di alternanza scuola-lavoro. Diverse le azioni di protesta che hanno richiesto l’intervento delle forze dell’ordine.

Milano: cori, fumogeni e uova nel corteo contro l’alternanza scuola-lavoro

https://video.repubblica.it/embed/scuola/milano-cori-fumogeni-e-uova-nel-corteo-contro-l-alternanza-scuola-lavoro/287078/287691?adref=http://milano.repubblica.it/cronaca/2017/10/13/news/milano_migliaia_di_studenti_in_piazza_contro_alternanza_scuola-lavoro_imbrattati_mc_donald_s_e_circolo_pd-178147631/&generation=pageload&autostart=true&width=558&height=314

Una ventina di giovani con il volto coperto hanno imbrattato, con spray e farina la saracinesca del circolo del Pd ‘Aldo Aniasi’ di corso Garibaldi. Sul posto sono intervenuti i carabinieri. Non sono stati rilevati danneggiamenti, la scritta riporta la frase “nemici di lavoratori e studenti” in rosso sulla saracinesca. In precedenza uova, pomodori, vernice e fumogeni erano stati lanciati contro il McDonald’s di piazza XXIV Maggio a Milano.

Dal corteo studentesco che protesta contro l’alternanza scuola-lavoro si sono staccati alcuni ragazzi completamente vestiti di nero e mascherati e hanno lanciato uova e pomodori contro le vetrate del fast food, imbrattate anche con della vernice colorata. Sulle vetrate sono comparse le scritte “Fuck Mc” e “Stop alternanza”. L’assalto è stato accompagnato da tutto il corteo con cori di insulto nei confronti del McDonald’s, considerato dai ragazzi in protesta il colosso-simbolo di un progetto di alternanza scuola-lavoro che non approvano. Imbrattato anche l’ingresso della Camera di commercio di via Meravigli e la sede della Edison di Foro Buonaparte, tutti luoghi considerati  “simboli del fallimento del progetto alternanza-lavoro”..

Anche il negozio di Zara (altro big coinvolto nel programma di fromazione del ministero) di via Torino è finito nel mirino, lì lanci di uova, vernice colorata e fumogeni. Anche qui ad agire è stato un gruppo di ragazzi mascherati e vestiti di nero, accompagnati dall’esultanza di tutto il corteo studentesco. “Abbiamo incrementato – è il bilancio di Norberto, uno degli organizzatori di Rete studentesca – la partecipazione rispetto l’anno scorso e abbiamo segnalato che il progetto alternanza scuola lavoro non è solo inefficace, ma anche dannoso per la crescita degli studenti. Ci fa perdere tempo e ci sfrutta”.
 

POST A COMMENT