Visite Articolo:
108

S’inaugura a Matera, domenica 21 agosto, la XII edizione del Fadiesis Accordion Festival (Faf), il Festival Internazionale Fisarmonicistico promosso dall’Associazione Musicale Fadiesis di Pordenone.

Ad aprire le quattro serate del festival in terra lucana, domenica 21 agosto a Palazzo Viceconte con inizio alle 20:45, sarà la fisarmonica del Maestro Gianni Fassetta, direttore artistico del Fadiesis Accordion Festival (Faf).

Il Maestro Fassetta sarà accompagnato dagli archi di Maté Solisti Lucani e Ensemble Fadiesis e condurrà il pubblico in un originale dialogo musicale tra l’Oriente mitteleuropeo-balcanico di Gorizia e quello greco-romano-bizantino di Matera e Venosa, con un ricercato florilegio di brani, tra cui inediti del compositore Pino Lioy.

Il concerto Orienti, Matera incontra Gorizia-Nova Gorica (ingresso euro 10) è realizzato in collaborazione con l’Istituto per gli Incontri Culturali Mitteleuropei di Gorizia e con l’Associazione “Recuperiamo San Domenico” di Venosa.

“Il 2022 è un anno miliare per la cultura italiana – afferma il direttore artistico del Faf e fisarmonicista Gianni Fassetta – l’esatto spartiacque tra il 2019 che ha visto  Matera Capitale Europea della Cultura e il 2025, quando Nova Gorica-Gorizia raccoglierà questa eredità. Il capoluogo lucano e la città del Friuli Venezia Giulia condivisa tra Italia e Slovenia, e con la frontiera più aperta d’Europa, sono entrambi luoghi con una spiccata “vocazione orientale”. Ed è questa “apertura” a Oriente che vogliamo raccontare con il  concerto Orienti, Matera incontra Gorizia-Nova Gorica che presentiamo in anteprima a Matera per poi proporlo nuovamente il 24 agosto a Venosa e in autunno in Friuli. Un concerto che si avvale della preziosa collaborazione del Maestro Pino Lioy che ha appositamente scritto alcuni brani per questo evento”.

Con il Maestro Fassetta condivideranno il palco le violiniste Erica Fassetta e Roberta Lioy, i violoncellisti Elisa Fassetta e Vincenzo Lioy e il contrabbassista Marcantonio Cornacchia.

Il concerto si terrà a Palazzo Viceconte nella settecentesca corte, in caso di pioggia si svolgerà nella sala conferenze al piano nobile.

Il Fadiesis Accordion Festival 2022 è realizzato con il patrocinio di: Ministero della Cultura (MiC) – Museo Nazionale di Matera (MNM); Regione Friuli Venezia Giulia; Regione Basilicata; Fondazione Matera – Basilicata 2019; Provincia e Comune di Matera; Comune di Pordenone; Comune di Venosa.

Hanno collaborato all’edizione 2022 del Faf: Conservatorio  di Musica “Egidio Romualdo Duni” di Matera; Eu Japan Fest; Fondazione Astor Piazzolla; Istituto per gli Incontri Culturali Mitteleuropei di Gorizia; Associazione “Recuperiamo San Domenico” di Venosa; Associazione Matè; Onyx Jazz Club; Palazzo Viceconte; Lucania Musicale.

Per ulteriori informazioni sul Festival Internazionale Fisarmonicistico: https://accordionfestival.fadiesis.org/