EXITO STYLE

Addio Mario Bandiera, monsieur Les Copains

L’imprenditore bolognese della moda, ex socio del Bologna calcio, è scomparso a 86 anni


E’ morto Mario Bandiera, il noto imprenditore bolognese della moda, ex socio del Bologna calcio al fianco di Gazzoni. Bandiera aveva 87 anni e si è spento in una clinica privata dopo una lunga malattia.

Les Copains è il marchio di successo che aveva lanciato alla fine degli anni Cinquanta. La sua Bvm, la società proprietaria della griffe, ha chiuso il bilancio 2017 con 44 milioni di ricavi. Nella scorsa estate, negli ambienti dell’industria, era circolata la voce che la famiglia Bandiera  avesse intenzione di cedere.

Les Copains, che deve il suo nome a una trasmissione radiofonica francese (Salut les Copains), oggi è presente in Italia con 3 negozi monomarca e 4 outlet, negli Usa con 11 shop in shop all’interno dei department stores di Saks fifth avenue e in Giappone con un negozio, oltre ad altri 5 negozi tra Svizzera, Russia, Kazakistan, Canada e Taiwan.

Figlio di una famiglia di antiquari, aveva iniziato producendo maglie in appartamento con una decina di lavoranti ed esportandole personalmente in Germania. La prima intuizione di successo furono le maglie attillate.

Mario Bandiera era un personaggio schivo, sobrio, sempre lontano dalle luci della ribalta e allergico alle passerelle: sui red carpet mandava solo i capi d’abbigliamento inventati e prodotti in via Larga. E con questo stile, in punta di piedi, se n’è andato lunedì con al suo fianco la terza moglie Stefania Pontoni.

POST A COMMENT