Visite Articolo:
133

Domenica 31 luglio alle 20,30 al presidio di Naturempatia, a Mezzana di San Severino Lucano, in programma la proiezione del docufilm “ Vito ballava con le streghe ” , tratto dall’omonimo libro di Mimmo Sammartino (Sellerio Editore, 2004) per la regia di Vittorio Nevano con sceneggiatura di Nevano e Sammartino. La storia racconta delle masciare che facevano filtri e pozzioni, recitando formule dai poteri magici, poi si ungevano il corpo “con olio fatato e attraversavano in volo la notte sulla groppa di cani bianchi”.

Alla manifestazione sarà presente il giornalista e autore dell’opera che leggerà alcuni brani del libro. Al termine della proiezione sarà possibile degustare infusi e decotti prodotti con piante autoctone del Pollino. “E’ un momento culturale importante, afferma il sindaco di San Severino Lucano Franco Fiore, i nostri concittadini e gli ospiti che in questo periodo sono nel nostro paese avranno la possibilità non

solo di passare una serata in tranquillità davanti a un maxischermo ma di scoprire una pagina della nostra tradizione popolare e anche di assaporare i nostri elisir”